È stata una serata ricca di emozioni e risultati importanti quella di mercoledì 23 luglio allo Stadio Ridolfi di Firenze, dove l’Atletica Prato ha partecipato al Meeting Gold Assoluto. Tra tutti gli atleti presenti, a brillare è stata Francesca Borsini, protagonista di una doppia prestazione di alto livello.
La velocista pratese ha conquistato il podio nei 100 metri fermando il cronometro a 12”34, un tempo di grande valore, nonostante il vento contrario che ha influito sul crono finale. Tornata in pista per affrontare i 200 metri, distanza a lei storicamente poco congeniale, Francesca ha stupito tutti con un’ottima gara chiusa in 25”62, nuovo record personale e sesto tempo complessivo della serata. Un risultato che ha regalato grande soddisfazione a lei e al padre/allenatore Luca Borsini. In campo femminile, da segnalare anche la prova della mezzofondista Stefania Dallasta, impegnata nei 1500 metri, conclusi con un buon 7° posto in 4’51”46.
Nonostante condizioni ambientali poco favorevoli, anche i ragazzi dell’Atletica Prato si sono fatti valere. Su tutti, Leonardo Fallani ha firmato una grande prestazione nei 100 metri, correndo in 11”25 e conquistando il 10° tempo assoluto. Molto bene anche Francesco Carrante, che ha migliorato il proprio personale e per la prima volta è sceso sotto i 12 secondi, chiudendo in 11”82. A sfiorare il personale nei 400 metri è stato invece Pietro Giulio Pacini, autore di una gara solida chiusa in 51”19, a pochi centesimi dal suo miglior tempo.
Tra gli altri partecipanti nei 100 metri anche Solomon Tarzan, Giovanni Maddalena, Tommaso Matani e Massimo Binelli, tutti penalizzati dal vento contrario ma comunque protagonisti in pista. Nei 200 metri, applausi per il capitano Giacomo Angeli, che ha vinto la propria serie con lo stagionale di 22”59, precedendo il giovane Achille Esposito (22”84). Presenti nella stessa distanza anche Solomon Tarzan e il master Massimo Binelli, a completare la nutrita presenza pratese.
A rendere la serata ancora più speciale, l’opportunità per gli atleti pratesi di assistere al prestigioso Pegaso Meeting Città di Firenze, che ha chiuso l’evento con la partecipazione di grandi nomi dell’atletica mondiale. Tra questi il fiorentino Leonardo Fabbri (getto del peso) e il primatista mondiale dei 400 metri Wayde Van Niekerk, che si è dimostrato straordinariamente disponibile con i nostri ragazzi, concedendosi a foto e momenti di grande ispirazione.