Allerta meteo arancione a Prato, chiudono anche gli impianti sportivi oltre alle scuole di ogni ordine e grado

La Regione ha emesso un codice di allerta arancione per rischio idraulico dalle 17 di lunedì 24 novembre fino alle ore 9 di martedì 25 novembre

0
40

A causa dell’allerta arancione per rischio idraulico emessa dalla Sala operativa della Protezione civile regionale sul nostro territorio, dalle ore 17 di oggi, lunedì 24 novembre, e fino a revoca dell’ordinanza commissariale saranno chiusi impianti sportivi, parchi e giardini, piste ciclabili e cimiteri. Domani, martedì 25 novembre, saranno inoltre chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche o private, compresi tutti i servizi educativi e centri gioco ecc. L’ordinanza commissariale è in fase di predisposizione.

Da questo pomeriggio è stata disposta l’apertura del Coc, il centro operativo di protezione civile comunale, per monitorare l’andamento della perturbazione in corso e programmare, in caso di necessità, interventi operativi sul territorio. Durante la prossima riunione delle ore 17 con la Protezione civile regionale saranno valutate eventuali altre misure precauzionali.

Come sempre in caso di precipitazioni abbondanti si invita la cittadinanza a prestare la massima attenzione nel percorrere le zone soggette ad allagamento, le strade costeggiate da fossetti e poste nelle vicinanze di argini fluviali o in zone pedemontane particolarmente soggette a smottamenti e/o frane. Non utilizzare i sottopassi in caso di semaforo rosso acceso; non sostare nei pressi di corsi d’acqua e sui ponti; non soggiornare in locali posti a livello seminterrato o interrato. In caso di temporali particolarmente forti sospendere temporaneamente la marcia e fermarsi senza creare ostacolo o pericolo per la circolazione.

Per criticità ed emergenze è attivo il numero verde 800 30 15 30.