Abbigliamento tessile, Eurofil assume: si cercano operai, modellista e responsabile di produzione

L'azienda guidata dalla famiglia Filippone, con sede a Prato in via per Iolo, zona Tobbiana, è specializzata in produzione abbigliamento uomo, donna e bambino. Ora cerca manodopera specializzata da inserire a tempo indeterminato: “Nel settore c'è tanta richiesta di ordini ma manca l'imprescindibile ricambio generazionale”

0
26

Manodopera specializzata. E’ quello che cerca l’azienda pratese Eurofil, guidata dalla famiglia Filippone, specializzata in abbigliamento uomo, donna e bambino. L’impresa, con sede in via per Iolo, zona Tobbiana, ha aperto le selezioni per varie competenze professionali. Il gruppo, che assicura dalla modellatura al capo finito, lavora per clienti di tutto il mondo, sia per l’estivo che per l’invernale, con una produzione interamente interna.

“Le richieste di mercato sono in crescita – spiegano Nino e Gianluca Filippone – ma il lavoro si è progressivamente modificato. Le produzioni dei campionari sono aumentate e questo significa quindi più modelli ma meno quantitativi di produzione. Un contesto generale che richiede sempre più manodopera specializzata per capospalla, che sappia trattare più dettagli, più accessori, più tipologie di tessuti. Così da potere rispondere a ogni tipologia di richiesta che possa pervenire dalla clientela”.

Entrando nel dettaglio della ricerca di lavoro, Eurofil, realtà nata nel 1991, cerca modellista con esperienza o comunque con propensione all’attività di abbigliamento tessile. E poi una figura capace di gestire l’intera catena di produzione interna dello stabilimento di via per Iolo. In quest’ultimo caso viene richiesto di sapere usare macchinari da confezione: occhiellatrice, asolatrice, macchina piana, invisibile. I contratti garantiti sono a tempo indeterminato, con inquadramento secondo la normativa vigente.

“Il nostro settore non può più rimandare il momento del ricambio generazionale – proseguono Nino e Gianluca -. E’ necessario trovare nuovo personale, nuove competenze, fare avvicinare i giovani al settore. Bisogna riuscire a farli appassionare: il rischio è quello di non riuscire più ad assicurare un futuro all’abbigliamento tessile. Quello professionale è un tema cruciale per il distretto, che va affrontato con urgenza”.

Per candidature e informazioni sulle ricerche di lavoro attive in Eurofil si può mandare una mail con il proprio curriculum all’indirizzo di posta elettronica: [email protected]