Fiori di ogni tipo, piante da interni e da esterni, composizioni floreali, peluche, scatole e borse da passeggio a forma di cuore, accessori. E naturalmente le immancabili rose. C’è un mondo di idee e di creazioni entrando in uno dei locali più storici di Prato, quel Sernesi Piante e Fiori di via Tacca, che dagli anni Trenta accompagna il commercio e la quotidianità della città di Prato. Una vetrina da sempre accesa sul territorio, che adesso con l’arrivo di San Valentino si mette ancora una volta a disposizione dei pratesi. A guidarla dal 2001 c’è Paolo Matassa, imprenditore pratese, ex giocatore di hockey su pista a livello nazionale, che aveva già esperienza nel settore fiori e piante.

“L’idea che abbiamo è quella di fare trovare ai pratesi un negozio dove possano vedere soddisfatta ogni loro esigenza – spiega Matassa -. Da qui una specializzazione sempre maggiore nei fiori, nelle piante, ma anche negli accessori e nell’oggettistica. Per San Valentino abbiamo pensato a regali e composizioni speciali, per momenti unici. Il tutto affiancato dal servizio a domicilio, con consegne effettuabili anche sul momento”.

Sernesi sta ampliando sempre di più l’offerta ed è diventato per il biennio 2025/2026, tra l’altro, anche il fornitore ufficiale del Comune di Prato per tutte le manifestazioni ed eventi. “Per il 25 aprile, ad esempio, cureremo la consegna e la realizzazione di tutte le corone di alloro nell’ambito della cerimonia per la Liberazione” aggiunge Matassa. Ma non finisce qui. Perché Sernesi è un punto di riferimento anche sui matrimoni, eventi, funerali, manifestazioni sportive. “Abbiamo una collaborazione molto stretta con la Pubblica Assistenza – ricorda Matassa -. E anche sullo sport ci siamo sempre. Ad esempio abbiamo curato i bouquet per gli atleti saliti sul podio dei mondiali di pattinaggio artistico organizzati a Prato”.

Come detto, il negozio ha deciso di specializzarsi anche sull’oggettistica. Fra le vetrine e gli scaffali del fondo di via Tacca si trovano le Pigne in ceramica di Caltagirone, le Teste di Moro. Ma anche vasi particolari sia laccati che in ceramica. “Vogliamo continuare ad essere un punto di riferimento per la città e per i pratesi – conclude Matassa -. Devo dire che anche fra i giovani c’è stata una riscoperta negli ultimi anni della bellezza e dell’unicità dei fiori e delle piante come regalo. Dal canto nostro stiamo continuando a investire, aumentando l’offerta e anche la presenza del personale in negozio. E ci siamo specializzati anche negli allestimenti per gli alberghi, attività commerciali e arredo ufficio”.
Una vetrina da sempre accesa per Prato: ‘Sernesi Piante e Fiori’ per San Valentino si addobba a festaE a proposito di investimenti, c’è da ricordare come da qualche mese lo stesso Matassa abbia aperto una nuova attività in via Tacca: il Centro Crio Prato, il primo spazio specializzato esclusivamente in crioterapia. “Un luogo a disposizione dei tanti sportivi pratesi, ma anche per trattare dolori specifici, adatto a varie fasce d’età” conclude Matassa.
Sernesi è aperto dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13 e dalle 15 alle 19.30. Domenica dalle 8.30 alle 12.30. Sul sito internet www.sernesicesare.it si possono anche effettuare le ordinazioni. Per contatti: 0574/25805.

















