La Piacentina. C’è una mozzarella a treccia di Piacenza, da 250 grammi, venduta a confezioni di 10 pezzi ciascuna, dietro al nome di una delle più storiche aziende per la vendita all’ingrosso di generi alimentari freschi e da scaffale della provincia di Prato. Le iniziali L.P. seguite dal cognome del suo fondatore, Giovanni Nucci, hanno dato vita infatti al nome di un gruppo che dal 1970 a oggi si è radicato sempre di più nelle province di Prato, Firenze e Pistoia, mantenendo la propria base operativa in città, a Maliseti, in via Sambo. Oggi Lp Nucci compie 55 anni e fa un regalo al territorio: l’organizzazione per il secondo anno consecutivo del Salone del Gusto, Nucci Lab.

Nata da un’idea, come detto, di Giovanni Nucci, oggi l’azienda è guidata anche dalla seconda e terza generazione, rappresentate da Maurizio e Alberto Marmocchi. Un gruppo che garantisce un servizio granitico: gli ordini raccolti dagli agenti vengono processati in magazzino e consegnati puntualmente il giorno successivo. Dopo gli inizi nella rivendita di prosciutti, l’azienda si specializza nella pasta ripiena fatta a mano. Ma la svolta decisiva arriva nel 1975 quando l’attività diventa concessionaria per Prato, Pistoia e Firenze del Pastificio Rana. Da qui i rapporti con la grande distribuzione, la ricerca e la selezione di nuovi prodotti da commercializzare, il nuovo sistema di vendita, i nuovi mezzi per la logistica e l’innovazione con software gestionali di ultima generazione. “Un cammino quello degli ultimi 55 anni ricco di sfide, soddisfazioni, idee, progetti e ambizione nel servire al meglio i territori – spiegano da Lp Nucci -. Un percorso che oggi si rinnova guardando al futuro, alle sfide che ci aspettano, da affrontare con il solito entusiasmo di sempre”.
A proposito di novità, dopo il successo della prima edizione, Nucci Lab torna anche nel 2025. L’appuntamento è per lunedì 20 ottobre negli spazi del Forum Banca Alta Toscana a Quarrata. Uno spazio più grande e multifunzionale, di ben 900 metri quadri, che potrà ospitare più stand e accogliere circa 600 visitatori. “Un evento che come l’anno passato è dedicato esclusivamente agli imprenditori – aggiungono da Lp Nucci -. Che vuole costruire una comunità coesa di attività che collaborano attivamente con l’obiettivo comune di fare crescere il proprio business e rafforzare la reputazione nel settore. Affrontando insieme le nuove sfide, cercando di fortificare i brand e crescere in termini economici”.
L’evento è gratuito. La registrazione avverrà tramite il servizio online di Eventbrite. Nell’ambito dell’iniziativa ci sarà anche un momento celebrativo dei 55 anni di Lp Nucci. Nelle prossime settimane saranno annunciati gli espositori, gli sponsor e le iniziative di food tasting, live music, networking e showcooking. Per info: www.lpnucci.it, oppure consultare i social di Lp Nucci.
