Artigianalità, alta qualità e professionalità. Sono gli elementi distintivi che accomunano Lp Nucci (azienda pratese specializzata nella vendita all’ingrosso di generi alimentari freschi, freschissimi e ambiente, oggi giunta alla terza generazione) e Flamigni, storica realtà dell’Emilia Romagna, fondata nel 1930, punto di riferimento nella produzione dolciaria di alta gamma, con una specializzazione nei torroni e nei panettoni. Proprio due panettoni, uno in formato maxi da 25 chili, l’altro da 10 chili, sono stati gli elementi di rinnovo della collaborazione, visto che sono stati distribuiti durante l’Aperitivo in Famiglia nell’ambito della serata del Natale estivo al Cdd, organizzata da Veronica Bonacchi Eventi. Qui è stato proposto un vero e proprio show dal vivo, con lo sporzionamento del panettone in tempo reale.
“Sempre nell’ottica dell’alta qualità delle materie prime e dell’eccellenza – spiegano Camillo Serena e Mario Santoni di Flamigni -, l’azienda ha scelto di distinguersi esplorando la via dei grandi formati, con panettoni da 5, 10 e anche 25 chili. Un indirizzo che ci ha portato a creare un vero e proprio rituale intorno ai panettoni. E così è nata la scuola di taglio interna per lo sporzionamento, utilizzando solo coltelli con lame speciali. E poi il profumo da spruzzare sopra il panettone, così da fare vivere una vera e propria esperienza sensoriale ai presenti. E ancora la spolverata di oro alimentare e il momento flambé”.

Lo spettacolo ha riscosso grande interesse fra i presenti, ottenendo ampi consensi di gusto. E ora la collaborazione fra aziende si rinnoverà in vista della seconda edizione del Salone del Gusto ‘Nucci Lab’. L’appuntamento è per lunedì 20 ottobre negli spazi del Forum Banca Alta Toscana a Quarrata. Uno spazio più grande e multifunzionale, di ben 900 metri quadri, che potrà ospitare più stand e accogliere circa 600 visitatori. “L’anno scorso abbiamo partecipato all’evento con la presentazione del maxi panettone – aggiungono da Flamigni -. Quest’anno la presenza sarà ancora più forte, con un’esposizione dedicata e dimostrazioni live. In più saremo presenti anche con la biscotteria. Quello del Salone del Gusto Nucci Lab è un appuntamento in crescita, sul quale crediamo”.
Ma come è nata la partnership fra aziende? “Tutto parte durante l’evento Cibus a Parma – spiega Alberto Marmocchi, uno dei soci di Lp Nucci -. Quello di Flamigni è stato uno degli stand più apprezzati e il primo che abbiamo visitato. Da qui ne è nata una collaborazione fruttuosa. Inizialmente l’interesse era rivolto all’ambito gastronomico, oggi la partnership è particolarmente orientata al dolciario, con un focus specifico sui panettoni”.