L’Autofficina Montegrappa recupera un immobile storico e si amplia. Inaugurati i nuovi spazi fra solidarietà, tradizione e servizi innovativi

Nel weekend si è celebrato l'evento per la fine dei lavori di ampliamento dell'azienda di via Frà Bartolomeo, guidata dai fratelli Francesco e Matteo Brescia. L'iniziativa dedicata ai clienti dell'autofficina è stata organizzata in collaborazione con la Fondazione Ant Franco Pannuti Ets, a cui è stata effettuata una donazione. Ecco tutte le novità

0
6

Solidarietà, recupero di un immobile storico, radicamento al territorio, innovazione e un ringraziamento speciale ai clienti che anno dopo anno hanno consentito la crescita costante dell’attività. Sono questi i valori che hanno scandito l’inaugurazione dell’ampliamento dell’Autofficina Montegrappa, l’azienda guidata dai fratelli Francesco e Matteo Brescia, che nel weekend hanno festeggiato la conclusione dei lavori di raddoppio degli spazi a disposizione in via Frà Bartolomeo. L’attività, rilevata nel maggio 1998 in via Campolmi dalla famiglia Brescia e successivamente trasferita nel 2020 in via Frà Bartolomeo, ha celebrato con un evento benefico, dedicato alla Fondazione Ant Franco Pannuti Ets, l’ampliamento della sede.

L’azienda ha infatti acquistato l’immobile adiacente all’autofficina: uno spazio di 450 metri quadrati coperti e con due piazzali esterni per altri 300 metri quadri di superficie. Un’operazione che ha il sapore del ritorno all’antico, visto che negli anni ’70 il capannone era un tutt’uno, ospitando un elettrauto. Immobili con vincolo urbanistico, il cui restyling ha visto attenzione alla tradizione delle facciate, ma anche modernità, design, innovazione e l’unione dei tetti che vanno a formare la lettera ‘M’, proprio di Montegrappa. A eseguire i lavori l’azienda Rat di Prato, general contractor dal 1973 per ristrutturazioni chiavi in mano, guidata da Yuri Innocenti.

“Ci ingrandiamo perché dal 2020 a oggi il lavoro è continuamente aumentato e quindi avevamo bisogno di maggiori spazi – spiegano Matteo e Francesco Brescia -. Quando si è presentata l’opportunità di acquistare l’immobile a fianco alla nostra sede l’abbiamo subito sfruttata. Il capannone aveva bisogno di importanti interventi di restyling, ma alla fine siamo riusciti a realizzare qualcosa di innovativo, con attenzione al design, ma anche alla storia di Prato, restituendo all’immobile tra l’altro la vecchia vocazione automobilistica. Insomma abbiamo coniugato passato, presente e futuro, proprio come da valori fondanti della nostra azienda”.

L’inaugurazione dell’ampliamento è stata pensata come un momento di festa per i clienti storici ma anche per quelli recenti e nuovi. L’Autofficina Montegrappa ha deciso di organizzarla in sinergia con la delegazione Prato Pistoia della Fondazione Ant Franco Pannuti Ets, a cui è stata tra l’altro effettuata una donazione. E così il catering è stato curato da Valerio Ricevimenti, l’allestimento da Il Giardino delle Fate, le fotografie dallo studio Gabriele Righi, l’ufficio stampa e la parte video-giornalistica da Sdb Comunicazione. E poi hanno collaborato i sommelier della delegazione Fisar Prato, Gianluca BaronSax Baroncelli per la parte musicale, Ruote Classiche Club Prato per le auto storiche e Car & Car Tuscany per le auto di prestigio. Allestito anche un albero di Natale alto sei metri a cura di Ale Organising Events che ha curat anche la parte dell’illuminazione.

“La scelta di festeggiare un traguardo professionale attraverso una donazione alla Fondazione Ant, per il sostegno delle attività assistenziali domiciliari gratuite ai malati oncologici, ha un importante e positiva ricaduta sulla collettività – commenta Benedetta Leoni, responsabile della delegazione di Prato e Pistoia della Fondazione Ant Franco Pannuti Ets -. L’Autofficina Montegrappa è un esempio virtuoso di impresa. E a nome della delegazione Ant di Prato e Pistoia vanno i nostri sentiti ringraziamenti”.

Tornando all’ampliamento, i due capannoni sono comunicanti sia dal punto di vista pedonale che carrabile, l’autofficina ha maggiori spazi per il deposito e la movimentazione delle macchine. Ci sono nuovi ponti dedicati sia ai mezzi pesanti che a determinate tipologie di vetture provenienti da specifiche case automobilistiche. Realizzati i nuovi uffici, gli spogliatoi per i dipendenti, una nuova accoglienza, uno spazio relax per i clienti all’insegna del green. E poi due maxi schermo dove visualizzare in tempo reale lo stato di riparazione della propria vettura. Installati anche i pannelli fotovoltaici e le batterie di accumulo, così da rendere l’attività autosufficiente al 100%.

“Il nuovo ufficio a vetri, con luci a led, sarà anche il luogo dei corsi di formazione interna per il personale del desk e per i meccanici – concludono i fratelli Brescia -. Vogliamo dire grazie a tutti per l’affetto ricevuto e ci auguriamo di proseguire in questo cammino di crescita fianco a fianco con i nostri clienti”. All’inaugurazione presenti anche l’onorevole Erica Mazzetti, i consiglieri regionali Chiara La Porta e Matteo Biffoni, la vicepresidente della Provincia, Federica Palanghi, l’ex presidente del consiglio comunale di Prato, Lorenzo Tinagli e l’ex consigliere comunale Cosimo Zecchi. Da sottolineare anche la presenza del consulente per la formazione Michele Grotto, del consulente per le strategie di sviluppo software Federico Lazzerini, di Francesco Borgianni dell’azienda X-Brain e del responsabile della rete Bosch Car Service, zona Toscana, Massimo Bianchi.