Lutto nel mondo dello sport e del sociale: scompare a 70 anni Umberto Spinelli

    Fatale una brutta malattia. E' stato fondatore dello Special Team Prato onlus, ma non solo

    0
    59

    Il mondo dello sport e quello del sociale piangono la scomparsa di Umberto Spinelli all’età di 70 anni (ne avrebbe compiuti 71 ad agosto) a causa di una brutta malattia. Spinelli era conosciuto in città soprattutto per essere il fondatore e il punto di riferimento dello Special Team Prato onlus, associazione sportiva, nata nel 1995, che si rivolge a disabili intellettivi e fisici, proponendo iniziative che valorizzano le capacità e i talenti che vengono riconosciuti in ambiti internazionali. 

    Spinelli inoltre ha ricoperto dal 2015, e per due mandati, il ruolo di presidente della Fondazione Crida, partecipata del Comune di Prato che si occupa di riabilitazione sanitaria, socio-sanitaria e psico-sociale, e ha collaborato con realtà sportive come il Cgfs, di cui è stato vicepresidente, e l’Asd Arcobaleno Ginnastica Prato. E’ stato inoltre fra i fondatori del Circolo dello Sport del Pd, che ha voluto ricordarlo così: “Un membro instancabile del consiglio direttivo, un grande amante dello sport. Una di quelle persone che puoi definire amico vero e leale. La sua passione e la sua dedizione resteranno per sempre nei nostri ricordi e in quelli di chi ha avuto il privilegio di conoscerlo. Un uomo che ha dato tanto allo sport cittadino e regionale. Sempre in prima linea per ogni necessità. Ci stringiamo con affetto alla sua famiglia e a tutti i suoi cari”.

    Umberto lascia la moglie Lia e le figlie Giulia e Matilde, quest’ultima tecnica della squadra agonistica di Ginnastica Ritmica dell’Arcobaleno, è stata una “Farfalla” della Nazionale Italiana dal 2004 al 2008, con la quale ha vinto due argenti e un bronzo ai campionati europei. La salma di Spinelli sarà esposta alle cappelle del commiato della Misericordia, in via Convenevole, domani martedì 22 luglio. I funerali si terranno invece mercoledì 23 luglio, alle ore 10, alla chiesa di S. Maria della Pietà.

    Fino all’ultimo, Spinelli ha confermato il suo spirito altruista, scegliendo di donare i suoi organi. La moglie Lia e le figlie Matilde e Giulia, nel ricordare il profondo legame di Umberto con la sua comunità e le cause in cui ha sempre creduto, invitano amici, parenti e conoscenti, in luogo dei fiori, a sostenere lo Special Team Prato con una donazione al seguente IBAN: IT56L0760102800000011841582.