E’ stata una partita che ha tenuto per 40 minuti col fiato sospeso i numerosi tifosi presenti alla Campi Arena quella andata in scena questo pomeriggio, sabato 20 settembre, fra Arpi Nova e Montebianco Prato Calcio a 5. In palio c’erano le relative speranze di passaggio del turno nella Coppa della Divisione di futsal, e alla fine, a sorpresa, a spuntarla sono stati i padroni di casa di Campi Bisenzio. I tuttirossi si sono imposti 9-7 in rimonta, dopo essere crollati nella ripresa sotto i colpi di bomber Berti, ed essersi ritrovati in svantaggio 5-7 a pochi minuti dal termine del match. Con grinta, coraggio e anche un pizzico di fortuna (due tiri di De Gennaro deviati da Garcia sono beffardamente finiti alle spalle di Giannattasio) alla fine i campigiani di mister Roggio sono riusciti a spuntarla e a portare a casa i tre punti.
La cronaca
L’Arpi Nova parte forte e con Balestri impegna Cerri, ma è il Montebianco a passare in vantaggio con il solito gol di Berti. I biancazzurri sembrano potere condurre il match e invece subiscono il ritorno dei campigiani. Morganti imbecca in area Gambino per l’1-1, poi è Vallecchi a infilare di destro in torsione Cerri per la rimonta. Il vantaggio locale dura però poco: il tempo per Berti di trovare nuovamente la via della rete per il 2-2. La storia della partita cambia negli ultimi novanta secondi della prima frazione: Barone di potenza trova il 3-2 dell’Arpi Nova, De Gennaio firma il poker a fil di sirena.
La ripresa
Il Montebianco di mister Pullerà torna in campo con un altro piglio. Berti insacca il 4-3, Acciai trova il 4-4. Ma è l’Arpi Nova a trovare il nuovo vantaggio con un tiro di Morganti deviato dalla retroguardia laniera. Qui il Prato è bravo a cambiare passo. Berti firma il nuovo pareggio, Bezzini il sorpasso, poi ancora Berti direttamente al volo dalla propria area di rigore insacca il 5-7, raccogliendo applausi a scena aperta. La sfida sembra finita, ma i padroni di casa gettano il cuore oltre l’ostacolo. Roggio inserisce Gialluisi come portiere di movimento, e i risultati arrivano subito. Va a segno due volte De Gennaro, la seconda con deviazione netta di un difensore laniero, riportando così il punteggio sul 7-7. Il Montebianco si rigetta all’attacco nella speranza di vincere il match, ma qui sale in cattedra Gambino. Prima trova l’8-7, poi allo scadere il 9-7. Al suono della sirena parte la festa dell’Arpi Nova, alla quale basterà un pareggio sabato prossimo alla Campi Arena contro la Mattagnanese per passare il turno e accedere ai trentaduesimi di finale.
Il tabellino
Arpi Nova 9
Montebianco Prato 7
ARPI NOVA: Cerri, Gelli, Gambino, Pitondo, Barone, Gialluisi, Balestri, Morganti, Alaia, De Gennaro, Vallecchi, D’Amico. All. Roggio.
MONTEBIANCO PRATO: Cerri, Acciai, Benassai, Prota, Bezzini, Berti, Fei, Fazzini, Del Greco, Giannattasio, Bellocci, Garcia. All. Pullerà.
Arbitri: 1) Cortese di Bologna, 2) Sanneris di Mantova, crono Gaetani di Empoli