Dragons, Urano Corsi si dimette: “Resterò il primo tifoso rossoblù”

0
242

“A promozione avvenuta è giunto il momento di rassegnare le mie irrevocabili dimissioni da dirigente responsabile della Asd Pallacanestro 2000 Prato a far corso dal 30 giugno 2019, data di scadenza del tesseramento Fip”. Terminati da poco i festeggiamenti per il primo posto ottenuto dai Dragons al termine di una stagione trionfale in serie C silver, con salto diretto in serie C Gold, Urano Corsi, uno dei pilastri della pallacanestro pratese, ha deciso di lasciare i suoi incarichi societari. Una vera e propria bomba, che ha scosso tutto l’ambiente della Pallacanestro 2000 Prato, a partire dalla prima squadra targata Sibe, visto che Urano è stato uno dei creatori di questo sodalizio.

“Alla soglia dei 70 anni ritengo che sia giunta l’ora di passare la mano ai più giovani e sicuramente più validi dirigenti di questo sodalizio, che con Franco Magherini, unico socio fondatore ancora accanto alla Pallacanestro 2000 Prato, e altri ormai defilatisi creammo dal nulla nel primo anno del nuovo millennio – insiste nella sua lettera di dimissioni Corsi -. Oltre a credere necessario dopo 20 anni, un rinnovamento al vertice, (visto il periodo sabbatico del presidente Capaccioli, in pratica Urano Corsi è a tutti gli effetti il legale rappresentante della società, ndr) ritengo improcrastinabile il mio avvicendamento, anche perché non sarei in grado di guidare la società se ad essa non sarà riconosciuto, come le spetta per risultati ed importanza, un ruolo primario sul territorio. E nemmeno potrei avallare la ricerca di dialoghi con personaggi per i quali non nutro alcuna stima”.  

Parole sibilline, che suonano come una polemica nei confronti di altre realtà della pallacanestro cittadina (e forse anche del Comune), che per il momento però Corsi preferisce non esplicitare. Non un vero e proprio addio: dopo 27 anni di basket (Corsi iniziò ad avvicinarsi a questo mondo nel 1992) Urano rimarrà un sostenitore dei Dragons: “Rimarrò a disposizione in qualità di addetto stampa  e di tifoso al seguito della prima squadra per il futuro campionato Gold – conclude – e manterrò fede all’impegno triennale che mi sono assunto di preposto della Ats Basket Prato per la gestione degli spazi accordataci dall’amministrazione comunale alla palestra Mascagni di via Toscanini”.

Credit Foto: Daniele Bettazzi