Terza affermazione consecutiva per l’Union Prato nel campionato di Serie C. I lanieri hanno la meglio in trasferta di San Vincenzo al termine di una partita combattuta dall’inizio alla fine. Le Api restano sempre avanti nel punteggio, ma i padroni di casa non mollano mai grazie a giocate individuali di alto livello e alle triple pesanti di Giovani, che tengono vivo il match fino agli ultimi minuti. Il primo quarto, nonostante qualche imprecisione al tiro dei ragazzi di coach Tommaso Paoletti, si chiude sul 12-18 con Mendico e Falaschi protagonisti. Nel secondo periodo il copione non cambia: Prato mantiene il controllo (16-17 il parziale) grazie alle iniziative di Antonini e Corsi, andando al riposo lungo sul 28-35. La ripresa resta in equilibrio (15-17 e 18-19 i parziali), ma sono le triple di Bogani e una bomba da nove metri di Antonini a respingere ogni tentativo di rimonta dei locali. Nel finale San Vincenzo alza bandiera bianca e l’Union si impone per 61-71.
“Una vittoria importante perché ottenuta contro un’ottima squadra, in più a casa loro, dove vincere è sempre un’impresa – il commento di coach Paoletti – Sono contento perché, come staff, per la prima volta in stagione abbiamo aumentato le richieste e i compiti individuali e i ragazzi hanno risposto alla grande inceppando spesso il loro prolifico attacco. In attacco, anche quando non siamo stati fluidi, siamo stati concreti e abbiamo trovato canestri pesanti nei possessi decisivi, oltretutto con protagonisti diversi; dimostrando solidità mentale e confermando l’importanza di avere una rosa lunga e di valore”.
L’Union resta prima in classifica con 18 punti. Ora pochissimo tempo per la Simtel per recuperare energie e preparare il prossimo impegno, in programma mercoledì, alla Toscanini, contro l’US Livorno.
San Vincenzo – Union Prato 61-71 (12-18, 28-35, 43-52)
Union: Mendico 11, Vignozzi, Bellandi, Bogani 15, Petri, Corsi 8, Falaschi 12, Cavicchi 3, Antonini 13, Coltrinari 7, Regoli 2. All. Paoletti.












