Ac Prato, seconda vittoria consecutiva: Ghiviborgo ko 2-1

I biancazzurri hanno ragione per 2-1 dei lucchesi, avanti dopo appena cinque minuti grazie a Mariotti. Verde pareggia i conti, poi nella ripresa Musatti viene espulso per doppia ammonizione e i locali ne approfittano con Cela, che sigla il definitivo 2-1

0
152

In un Lungobisenzio soldout l’Ac Prato si guadagna la seconda vittoria consecutiva. Quarto risultato utile di fila per i lanieri, che battono in rimonta il Ghiviborgo. In occasione della dodicesima giornata del girone E di Serie D, i biancazzurri hanno ragione per 2-1 dei lucchesi, avanti dopo appena cinque minuti grazie a Mariotti. Verde pareggia i conti, poi nella ripresa Musatti viene espulso per doppia ammonizione e i locali ne approfittano con Cela, che sigla il definitivo 2-1. Con questa affermazione Risaliti e compagni si portano in quinta posizione con un bottino di 22 punti.

LA CRONACA

Venturi si affida alla solita formazione che ha battuto il San Donato Tavarnelle. In panchina si vede per la prima volta in questa stagione Andreoli. La partenza è in salita per i biancazzurri, che vanno sotto al 5′: Mariotti supera un paio di avversari e dal limite dell’area lascia partire un destro che non dà scampo a Furghieri. I lanieri costruiscono la prima vera occasione al 17′: il cross di D’Orsi viene deviato di testa da Rossetti, che non inquadra il bersaglio grosso. Ancora più ghiotta la chance che capita al 24′ sui piedi di Cesari che, servito in mezzo all’area rivale da Berizzi, non riesce a impattare la sfera. I biancazzurri si lanciano all’assalto, ma la retroguardia lucchese tiene botta. Al 32′ serve però l’intervento di Butano per negare ad Atzeni la gioia personale. Il portiere del Ghiviborgo invece non può nulla un minuto più tardi sul colpo di testa di Verde su cross di D’Orsi. Prima dell’intervallo, mister Ingenito è costretto a togliere Thioune per problemi fisici: al suo posto Quochi. La frazione d’apertura termina 1-1. Il match vive una svolta importante al 60′: Musatti, già ammonito, si prende anche il secondo giallo e lascia i suoi in 10. La formazione di Venturi potrebbe approfittarne già al 66′, ma il mancino di Rossetti (leggermente deviato) termina di un soffio sul fondo. E’ invece determinante l’uscita di Butano per murare D’Orsi. Il vantaggio del Prato è nell’aria e arriva al 74′: il traversone di Berizzi finisce sui piedi di Rossetti, poi è il neo entrato Cela a depositare in rete il pallone del 2-1. I biancazzurri non corrono pericoli e anzi è Limberti a sfiorare il tris.

IL TABELLINO

Prato-Ghiviborgo 2-1

Prato (4-3-1-2): Furghieri; Berizzi, Risaliti, Polvani, D’Orsi; Cesari (dal 67′ Limberti), Lattarulo, Atzeni (dal 54′ Cela); Greselin (dal 76′ Rinaldini); Verde (dall’84’ Zanon), Rossetti (dal 76′ Mencagli). A disposizione Sebastiano, Iacoponi, Boccardi, Andreoli. All. Venturi.

Ghiviborgo (4-3-3): Butano; Baldacci (dall’89’ Ferrarese), Del Dotto, Vecchi, Arcuri (dal 68′ Ceccanti); Musatti, Cannarsa (dal 47′ Signorini), Citarella (dal 76′ Mion); Boiga, Thioune (dal 41′ Quochi), Mariotti. A disposizione Laoluna, Ricci, Panconi, Brisciani. All. Ingenito.

Arbitro: Tuderti di Reggio Emilia, coadiuvato dagli assistenti Tosello e Raccagna.

Marcatori: Mariotti al 5′, Verde al 33′, Cela al 74′.

Note: 1.970 spettatori. Recupero 2′ pt, 5′ st. Ammoniti Citarella, Greselin. Espulso Musatti.