Tornano subito al successo i Dragons Prato, che si impongono 82-60 alla Toscanini contro il fanalino di coda Sei Rose Rosignano, al termine di una partita nella quale la compagine laniera sfodera quella prestazione di forza richiesta da coach Edoardo Banchelli alla vigilia. Partenza lanciata dei rossoblù, con le triple di Manfredini e il canestro di Smecca (9-2 e time-out tirrenico). I successivi canestri di Goretti e Marini portano Prato sul 13-2, vantaggio che cresce fino al 22-4 al 6’30” (tripla di Goretti) per poi attestarsi sul 26-8 al 10′. Nel secondo quarto, ecco il massimo vantaggio di Staino e compagni (42-23 con Goretti a 90” dalla sirena), poi in chiusura arriva la tripla di Rubini che manda tutti al riposo sul 42-26.
Al rientro in campo, Rosignano cerca di accorciare ma la bomba di Pacini e i canestri di Ndoye e Catalano ridanno un margine di sicurezza ai locali (60-41 al 29’). Al termine della terza frazione, Dragons avanti di 16 lunghezze e Manfredini già a quota 20 punti. Accademia nel quarto periodo, con i padroni di casa vittoriosi per 82-60.
“In parte abbiamo fatto quella prova di forza che volevo – il commento di coach Banchelli – In difesa ci siamo comportati bene anche se potevamo spendere qualche fallo in più. C’è stato un momento in cui abbiamo concesso qualcosa a loro però nel complesso è andata bene. Siamo riusciti anche ad un ottimo atteggiamento dei seniore a dare spazio anche ai ragazzi più giovani, con qualcuno che è andato anche a referto. Giovedì andiamo a Livorno contro Don Bosco, squadra giovane con qualche senior interessante che alza l’ambizione del gruppo. Noi affronteremo questa gara provenendo anche dagli impegni di lavoro. Domenica avremo Agliana in casa e pertanto saranno due gare davvero delicate”.
Dragons Prato – Sei Rose Rosignano 82-60 (26-8, 42-26, 60-44)
Dragons: Manfredini 23, Marini 9, Catalano 7, Balducci 4, Staino 3, Marchesini 1, Paloscia 4, Plutino, Smecca 8, Goretti 11, Ndoye 6, Pacini 6. All. Banchelli.












