Il Prato ribalta dal dischetto il Poggibonsi: la decidono Gioè e Rossetti

I giallorossi passano in vantaggio con Boriosi dopo 60 secondi. Ma i due rigori degli attaccanti del Prato significano ritorno al successo

0
239

Primo successo dell’era Dal Canto per il Prato, che riprende a correre grazie al 2-1 rifilato al Poggibonsi. In occasione della 23° giornata del girone E di Serie D, sono i rigori di Gioè e Rossetti a regalare la vittoria ai biancazzurri, andati sotto dopo appena un minuto a causa del gol di Boriosi.

LA CRONACA

Si rivede Furghieri fra i pali al posto di Stomeo. Occasione dal primo minuto per Andreoli, mentre in attacco comincia la coppia formata da Rossetti e Gioè. Dopo appena un minuto, Poggibonsi in vantaggio: è Boriosi a sbloccare il punteggio con una deviazione di testa su un cross dalla sinistra. I giallorossi sono poi bravi a contenere la reazione dei locali, impendendo loro di collezionare grandi occasioni da gol. Almeno fino al 25′, quando Rossetti prima impegna Bertini di testa, poi di sinistro colpisce la traversa. Al 28′, il direttore di gara assegna rigore al Prato per una trattenuta di Martucci ai danni di Gioè. Sul dischetto si presenta proprio il numero 9 biancazzurro, che spiazza Bertini. Trascorrono cinque minuti e il signor Passarotti concede un altro penalty al Prato, stavolta per un tocco di mano in area di Rodio su cross di Zanon. Consonni si infuria e viene espulso. Sul punto di battuta stavolta si sistema Rossetti, Bertini intuisce ma non basta. Prima dell’intervallo c’è tempo ancora per un paio di mischie nell’area dei senesi, che si salvano.

In avvio di secondo tempo, Rossetti non arriva per un soffio sul traversone Cesari. Cesari che al 62′ non inquadra la porta da posizione invitantissima. E’ ancora più clamoroso il gol sbagliato all’80’ da Cela, il cui tiro a botta sicura finisce contro il palo. Successivamente Verde impegna Bertini, ma all’85’ si fa cacciare per una presunta gomitata. Gioè comunque potrebbe chiudere i giochi, ma è non sufficientemente freddo. Gli ultimi minuti sono di sofferenza per il Prato, ma Furghieri non corre particolari pericoli e i biancazzurri tornano alla vittoria.

IL TABELLINO

Prato-Poggibonsi 2-1

Prato (3-5-2): Furghieri; Berizzi, Risaliti, Boccardi; Cesari, Lattarulo (dal 79′ Cela), Fiorini, Andreoli (dal 60′ Greselin), Zanon; Gioè, Rossetti (dal 60′ Verde). A disposizione Stomeo, Corsa, Limberti, Mencagli, Santarelli, Atzeni. All. Dal Canto.

Poggibonsi (3-4-1-2): Bertini; Salto (dal 61′ Giustarini), Borri, Martucci; Rodio, Shenaj (dal 46′ Ciacci), Borghi; Masini (dal 65′ Ndiaye); Gerbino (dal 78′ Viviani); Boriosi, Magnati (dal 46′ Valenti). A disposizione Cerone, El Dib, Vella, Cardoselli. All. Consonni.

Arbitro: Passarotti di Mantova, coadiuvato dagli assistenti Patat di Tolmezzo e Genova di Maniago.

Marcatori: Boriosi all’1′, Gioè su rigore al 28′, Rossetti su rigore al 33′.

Note: circa 1.600 spettatori. Ammoniti Masini, Rossetti, Salto, Rodio, Borghi, Boccardi. Espulsi Consonni e Verde. Recupero 3′ pt, 5′ st.