Kabel Prato, Befana di festa con il Torneo Vupi 2026 Memorial Paolo Coppi

Seconda edizione per la manifestazione organizzata dalla Kabel. Ad aggiudicarsi il successo finale la Faggi Enrico Sestese

0
28

Befana di festa per la Kabel Prato. La società del presidente Giovanni Giuntoli ha dedicato il 6 gennaio alla seconda edizione del Torneo Vupi 2026 Memorial Paolo Coppi (1° Trofeo Power Energia), una manifestazione riservata alle formazioni Under 13 e che ha riunito per l’occasione il meglio del panorama toscano di categoria con l’aggiunta prestigiosa della Sir Perugia. Al termine di una giornata intensa e spettacolare di gare, il successo finale è andato alla Faggi Enrico Sestese che ha saputo vincere tutte le gare disputate senza concedere set agli avversari. Premiazioni emozionanti con la presenza della famiglia di Paolo Coppi (presenti la moglie Silena ed i figli Alessandro, Fabiana ed Elisa).

La giornata di gare

Nelle gare della mattina subito in evidenza Perugia, Grosseto e Sestese. La Sir si metteva subito in mostra battendo il Volley Prato Senior e Scarperia, detentrice del titolo, vincendo il Girone A. Nel gruppo B medesima cosa faceva Grosseto che superava il Volley Prato Junior e l’Avis Pistoia. Nel Girone C, infine, dominio Sestese, con vittorie su Massa Carrara e Torretta. Buono, comunque, il cammino delle due rappresentative pratesi, entrambe seconde nei rispettivi gironi con una vittoria a testa.

Nel pomeriggio spazio ai gironi finali. Nell’Oro, Sestese e Perugia battevano Grosseto e si riservavano il diritto di giocarsi il successo finale. Gara finale che arrideva alla formazione di Sesto Fiorentino con un netto 3-0 (15-7; 15-11; 15-8). Nel girone Argento, Torretta e Volley Prato Senior battevano il Volley Prato Junior e, nello scontro diretto aveva la meglio la formazione labronica. Nel girone Bronzo, infine, doppio successo di Scarperia su Avis e Massa Carrara.

La classifica finale: 1) Faggi Enrico Sestese; 2) Sir ITS Umbria Academy Perugia; 3) Invicta Grosseto; 4) VC Cascinese/Torretta Livorno; 5) Volley Prato Senior; 6) Volley Prato Junior; 7) Pall. Scarperia; 8) Avis Volley Pistoia; 9) Pall. Massa Carrara.

Perché Memorial Paolo Coppi

Ricordiamo che Paolo Coppi, a cui è intitolato il torneo, è stato il primo presidente della società nata dalla fusione tra Pallavolo Prato e Pallavolo Narnali. Un’unione coraggiosa, in una città e in una regione dove troppo spesso ci si divide per campanili. Paolo Coppi è stato l’uomo dell’unione delle forze per puntare a qualcosa di più grande. È stato il presidente che ha riportato la pallavolo maschile pratese sulle carte geografiche del volley nazionale e che ha dato il là al progetto che poi Francesco Fontanive, prima, e Giovanni Giuntoli, dal 2010, hanno portato avanti e fatto crescere costantemente. Paolo Coppi è scomparso il 3 giugno del 2020.