Il classico testa-coda del campionato di Serie C rispetta i pronostici della vigilia: in occasione della 21° giornata, l’Union Basket supera Sei Rose Rosignano 77-63 e continua la propria marcia in vetta alla classifica, conservando due punti di vantaggio sui Dragons.
I ragazzi di coach Tommaso Paoletti si presentano all’appuntamento privi di Falaschi, tenuto a riposo a scopo precauzionale, ma ritrovano Bellandi dopo lo stop per infortunio. L’approccio iniziale non è dei migliori per i lanieri: percentuali basse al tiro e qualche errore di troppo permettono agli ospiti di partire meglio. Rosignano ne approfitta con le triple di Ticà e la presenza sotto canestro di Dall’Ave, chiudendo la prima frazione avanti 19-15. Nel secondo quarto però la musica cambia. L’Union alza l’intensità difensiva concedendo appena 9 punti ai livornesi e trova maggiore fluidità in attacco grazie a Bogani e Corsi. Il parziale di 22-9 ribalta l’inerzia del match e manda le Api al riposo lungo sul +9 (37-28).
Al rientro dagli spogliatoi, i padroni di casa mettono le mani sulla partita. Prato continua a segnare con continuità, guidata da Corsi, e stringe ulteriormente le maglie in difesa, producendo un altro parziale di 20-12 che scava il solco decisivo. L’ultimo quarto è di gestione, con ampie rotazioni e spazio per tutto il roster a disposizione, compresi gli under Belardinelli e Chiti. Rosignano prova a rendere meno pesante il passivo con le iniziative di Rubini e Ticà, ma il risultato non è più in discussione. Top scorer dell’incontro è Corsi con 18 punti, seguito da Regoli a quota 17, in evidente ripresa dopo l’infortunio.
Nel post-gara coach Paoletti ha commentato: “Era una partita da vincere per continuare la striscia positiva ed è stata anche un test utile per rimettere minuti nelle gambe a chi rientrava da un infortunio. Abbiamo dovuto attaccare la zona per gran parte della gara e questo ci ha permesso di lavorare su un aspetto importante del nostro gioco”.
Simtel Union Basket – Sei Rose Rosignano 77-63 (15-19, 37-28, 57-40)
Union: Belardinelli, Mendico 3, Vignozzi 3, Bellandi 2, Bogani 8, Corsi 18, Falaschi ne, Chiti 4, Cavicchi 4, Antonini 9, Coltrinari 9, Regoli 17. All. Paoletti.












