Solo un pari per la Zenith Prato in casa dello Sporting Cecina: il primato si allontana sempre di più

Nel finale espulso Caggianese per proteste nelle fila pratesi

0
58
Sporting Cecina-Zenith Prato (Foto Parisi)

Sorriso amaro per la Zenith Prato. Gli uomini allenati da Settesoldi interrompono il digiuno, ma non vanno oltre il pareggio sul campo dello Sporting Cecina. Gli amaranto perdono quindi ulteriore terreno dal primo posto, occupato sempre più stabilmente dalla Lucchese nel girone A di Eccellenza, rimanendo in seconda piazza a 42 punti, con tre lunghezze di vantaggio sul Viareggio (che ha però una partita in meno).

Gara equilibrata. Al 3’ parte forte la formazione di casa che con uno schema su calcio d’angolo libera Ghilli per la conclusione, che però finisce alta sopra la traversa.  Al 15’ risponde la Zenith Prato con un tiro di Kouassi fuori bersaglio. Tre minuti dopo ci prova anche Nistri, ma il suo colpo di testa sugli sviluppi di un fallo laterale viene murato in angolo dalla difesa di casa. Il gol è nell’aria. Al 20’ ci pensa allora Kouassi, con un bel tiro da fuori, a portare in vantaggio i suoi. Lo Sporting Cecina non ci sta a perdere e reagisce subito, creando un grande pericolo in area ospite: al 24’ Fiorini mette al centro una punizione insidiosa, Del Pela va ad intercettare la conclusione a botta sicura degli avanti locali e devia proprio sulla traversa la sfera appostato sulla linea di porta. Al 42’ arriva però il contestato pareggio dei padroni di casa: tocco molto dubbio di Cela in area con le mani, ma per il direttore di gara non ci sono dubbi nell’assegnare il penalty allo Sporting Cecina. Dal dischetto Fiorini mantiene la giusta freddezza e non sbaglia, pareggiando i conti della partita proprio sul finire del primo tempo. Le due squadre vanno quindi negli spogliatoi con il risultato bloccato sull’1-1.

Nella ripresa ci prova subito Ghilli al 50’ con un tiro da fuori ben neutralizzato da Caroti. Al 53’ Del Pela e Kouassi si trovano a meraviglia ed è provvidenziale l’intervento di Startari per impedire al centrocampista ospite di calciare. Al 55’ Caggianese pecca di eccessivo egoismo e invece di servire i compagni meglio posizionati tenta la conclusione da posizione defilata, senza trovare la porta. La Zenith Prato spinge a caccia del gol vittoria. Al 59’ Kouassi pesca benissimo Del Pela, ma la conclusione dell’attaccante amaranto viene ben neutralizzata da Fogli. Sul fronte opposto al 74’ ci prova anche Lika da fuori, senza fortuna. All’82’ Lorenzini rimedia il secondo giallo di giornata e lascia i suoi in inferiorità numerica, ma la Zenith Prato non riesce ad approfittarne per portare a casa i tre punti. Anzi, ad inizio recupero arriva anche il rosso a Caggianese per proteste. Piove sul bagnato, insomma, in casa amaranto.