Riconoscere l’obesità come una malattia progressiva e recidivante. E’ l’obiettivo della proposta di legge presentata alla Camera dei Deputati, studiata come politica di prevenzione e di contrasto all’obesità, per rispondere alle esigenze dei cittadini che soffrono di questa patologia o che sono a rischio di contrarla. La richiesta è quella di predisporre un programma nazionale di finanziamento progressivo che raggiunga il milione e 200mila euro nel 2027, con una particolare attenzione alla prevenzione dell’obesità in età infantile, e con un percorso di responsabilizzazione dei genitori nella scelta di un’alimentazione equilibrata per i figli. La proposta di legge nasce sulla base dei dati Istat: il 36,1% della popolazione adulta è in sovrappeso, l’11,5% è obeso, con una tendenziale crescita dei numeri e con una stima complessiva di 4 milioni di persone adulte obese. Guardando all’infanzia, secondo lo studio coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità il 18,2% dei ragazzi è in sovrappeso e il 4,4% è obeso. Anche qui con dati in crescita.
LA NECESSITA’ DI CAMBIARE LO STILE DI VITA
L’uso di farmaci, dietro regolare controllo da parte del medico di base o degli specialisti, può aiutare le persone nell’affrontare il percorso di dimagrimento. Ma da soli non risolvono il problema. Per ottenere risultati duraturi è necessario cambiare lo stile di vita, senza scorciatoie, ma con un percorso fatto di costanza, attività fisica e alimentazione corretta. Un cammino che può essere affrontato anche da soli. Ma se da soli non ci si fa allora ci si può appoggiare a una struttura specializzata: proprio come Re-Evolution Body, il primo centro medico multidisciplinare del dimagrimento in Toscana. Aperto in via del Romito 13/1 (ad angolo col vicolo del Menichino) a Prato dal 2020, ha al proprio interno un’equipe medica multidisciplinare, che consente di affrontare l’obesità con un approccio medico, proprio come qualsiasi altro problema di salute. Troviamo così chirurgo estetico, dietista, medico sportivo, ortopedico, psicologa, psicoterapeuta, endocrinologo, fisioterapista, dermatologa, psichiatra, cardiologo, ginecologo, fisiatra, angiologo, oncologo e pediatra. Una specializzazione, quest’ultima, che consente di iniziare a occuparsi della corretta alimentazione e di obesità anche fra bambini e adolescenti.
IL MODELLO RE-EVOLUTION BODY
Il centro medico pratese ha strutturato un percorso su misura per arrivare a risultati concreti sul fronte del dimagrimento. Il primo passo per valutare il cammino più corretto da intraprendere è quello di una visita medica con l’endocrinologo-diabetologo. Qui si comprende se l’aumento di peso è determinato da altre patologie, che vengono eventualmente approfondite con esami diagnostici mirati, oppure se è legato a tematiche alimentari. Di pari passo viene impostato un programma di trattamento personalizzato, avvalendosi della collaborazione degli altri specialisti del centro in base alle esigenze della singola persona. La chiave del successo nel 95% dei casi, in accordo con la letteratura scientifica, è infatti la presenza in Re-Evolution Body di una equipe multidisciplinare. Solo con la somma delle competenze si arriva al risultato di soddisfazione finale e duratura.
COME CONTATTARE RE-EVOLUTION BODY
Per informazioni e prenotazioni: 0574/026383 oppure scrivere una mail all’indirizzo [email protected]. Puoi seguire Re-Evolution Body anche sui canali social del centro. La struttura si trova in a Prato via del Romito 13/1, ad angolo col vicolo del Menichino. Per ulteriori informazioni visitare il sito internet: www.re-evolutionbodymed.it.