Dopo aver centrato la vittoria contro Fucecchio, adesso i Dragons provano a fare altrettanto contro la Valentina’s Bottegone, così da conquistare il pass per la Final Four di Coppa Toscana di Serie C in programma il 5 e 6 gennaio 2026. I campioni in carica ospitano i gialloneri sul parquet della palestra Toscanini domani, domenica 21 settembre, con palla a due fissata alle 18. Si tratterà sostanzialmente di una replica del test precampionato giocato alla King una decina di giorni fa e vinto dai rossoblù per 90-71 contro la formazione allenata da Maurizio Milani.
“In quella partita – dice coach Edoardo Banchelli – abbiamo ottenuto indicazioni importanti. Loro hanno delle individualità importanti capaci di fare giocate decisive in grado di trascinare tutta la squadra. Dovremo essere bravi a frenare il loro entusiasmo mettendoli nella condizione più difficile in attacco”. Bottegone ha eliminato in trasferta Us Livorno vincendo 79-83 grazie ad un finale super caratterizzato dai canestri di Biagi, Iannello e Santi. Tornando alla vittoria contro Fucecchio di domenica scorsa è stata importante perché al debutto i nuovi non hanno steccato. “Abbiamo condotto la partita per la quasi totalità dei minuti – prosegue Banchelli – in qualche frangente abbiamo concesso però dei canestri facili bloccandoci al contempo in attacco. Siamo stati bravi però a chiudere positivamente la partita”.
Bene il reparto dei lunghi, col nuovo innesto Goretti autore di 15 punti e di 12 rimbalzi (4 offensivi) che fa sfregare le mani al tecnico rossoblù: “Molto bene sia lui che Marini che ha chiuso con 16 punti, un reparto importante il nostro, sono due elementi con caratteristiche diverse ma che possono giocare insieme oltre che da soli con 4 esterni. Sono stati bravi in attacco e a rimbalzo ma bene anche nell’atteggiamento difensivo a controllare le plance. Tanti appoggi per loro, che si sono concessi anche conclusioni dinamiche e pure qualche tiro rocambolesco ma alla fine è andata proprio come avevamo programmato in settimana”. Debutto per il giovane Francesco Plutino, andato a canestro nei suoi quasi 10 minuti di impiego: “E’ una risorsa importante – chiude Banchelli – puntiamo su di lui come secondo play. Gli ho dato meno minuti di quelli che meritava ma ad un certo punto la partita si stava facendo delicata. Per lui prevedo comunque un futuro importante e roseo”.