Settimana di verdetti nella Coppa Toscana di Seconda Categoria, dove le compagini pratesi sono chiamate agli ultimi, delicatissimi impegni dei triangolari eliminatori nella serata di mercoledì 1 ottobre 2025. La formula del torneo non lascia spazio a calcoli troppo complessi: soltanto la prima classificata di ogni gironcino avanza al turno successivo.
Il Mezzana sarà ospite del San Lorenzo Campi Giovani, con calcio d’inizio in programma alle 21. Qui i padroni di casa partono da una posizione di vantaggio, forti della differenza reti positiva di +3, mentre il Mezzana è costretto a inseguire con un pesante -1. Non basterà dunque un successo di misura: gli ospiti dovranno compiere una vera impresa, vincere e farlo con largo scarto per ribaltare la classifica.
Altra gara carica di attese è quella tra Tavola e Fil3 Eureka, fissata per le 20.30. Il Tavola, vittorioso al debutto, ha due risultati utili su tre: anche un pareggio gli garantirebbe il passaggio del turno. Diversa la situazione per la neopromossa, ad un punto, per la quale c’è un’unica possibilità: vincere, altrimenti sarà il Tavola a staccare il pass.
Alle 20.45 fari puntati anche sul campo del Chiesanuova, che ospita il CSL Prato Social Club. Qui i calcoli sono semplici ma spietati: i viaggianti partono da un confortante +2 nella differenza reti, mentre il Chiesanuova si ritrova a -1. Per ribaltare la situazione servirà una vittoria larga e convincente.
Sempre alle 20.45, di scena un autentico spareggio tra Valbisenzio e La Libertà Viaccia. Entrambe le squadre sono appaiate a tre punti, ma in caso di parità a passare sarebbero i padroni di casa, forti di una differenza reti nettamente migliore: +4 contro +1. Anche qui dunque non ci sono dubbi, al Viaccia serve soltanto la vittoria, mentre al Valbisenzio basta non perdere.
Un discorso a parte merita la Virtus Comeana, che il suo compito l’ha già portato a termine. La squadra biancoverde ha superato il Naldi tra andata e ritorno con il punteggio complessivo di 4-3, guadagnandosi così il biglietto per il secondo turno.
Si ricorda infine che a parità di differenza reti conterà il maggior numero di reti segnate; a parità di reti segnate (nel caso di persistente parità di due sole società) fa fede l’esito dell’incontro diretto fra le due. Con ulteriore persistente parità, si procede per sorteggio a cura della Segreteria del Comitato Regionale Toscana.