Auguri AC Prato 1908: 117 anni di storia

0
50

Il 27 ottobre è un giorno speciale, il compleanno dell’AC Prato 1908. Sono 117 anni di storia biancazzurra. Grazie alla foto che ci hanno inviato Gianluca Pecchioli e Damiano Cecconi, andiamo a ripercorrere la storia della squadra di calcio della nostra città e come si è arrivati al nome vero e proprio di Associazione Calcio Prato.

La fondazione fino agli anni ’30

Nel 1908 venne fondata la Società Sportiva Emilio Lunghi che dopo tre anni cambiò nome in Prato Sport Club. Nel 1912 prese parte al campionato toscano di Promozione venendo poi promossa in Prima Categoria, la massima serie dell’epoca. Il campionato di Prima Categoria dell’Italia centro-meridionale era suddiviso in campionati regionali. Nelle due successive stagioni il Prato arrivò al settimo posto nella Prima Categoria della Toscana. Dal 1915 al 1919 il campionato fu sospeso per le vicende della prima guerra mondiale.

Asssociazione Calcio Prato

Dopo la guerra, mantenne lo stesso nome fino al 1937, quando divenne Associazione Calcio Prato. Nel 1926-1927, con un terzo posto nel Girone C di Seconda Divisione, ottenne la permanenza nella serie cadetta rinominata poi l’anno successivo in Prima Divisione. Nell’estate del 1928 arrivò la promozione d’ufficio proprio in Divisione Nazionale (massima serie dell’epoca) per decreto federale.

Grazie a Gianluca Pecchioli e Damiano Cecconi per aver inviato la foto.