Il Padel Club Montale riceve l’omologazione Coni: potrà ospitare tornei nazionali con i migliori giocatori d’Italia. E adesso iniziano le lezioni nelle scuole medie per avvicinare i giovani alla disciplina

L'innovativo centro di via Garibaldi a Montale ha rispettato tutti i requisiti del Comitato Olimpico Nazionale Italiano in termini di spazi, campi e spogliatoi. La struttura è fra le poche in Toscana e nel centro Italia a avere ottenuto un simile riconoscimento. E ora si punta anche sulla formazione di bambini e ragazzi

0
7

Il Padel Club Montale è un impianto omologato Coni a livello nazionale. Il riconoscimento è stato appena ottenuto dalla struttura di via Garibaldi e significa assicurarsi l’autorizzazione a potere ospitare manifestazioni nazionali di padel e pickleball, senza ricorso a deroghe, sotto l’autorizzazione dello stesso Coni e della Federazione Italiana Tennis e Padel (Fitp). Un’attestazione che conferma l’alta qualità dell’impianto e il rispetto di tutte le rigide normative del Comitato Olimpico Nazionale Italiano in tema di campi, spazi e spogliatoi. Un’omologazione che rappresenta un passo in avanti per tutta la Toscana per la diffusione di questa disciplina, visto che Montale è fra i pochi centri in regione e nel Centro Italia a vantare questo riconoscimento. Ricordiamo che il Padel Club Montale conta su sei campi da padel di ultima generazione (realizzati da Italian Padel), di cui quattro coperti tutto l’anno e sempre climatizzati, due spazi per il pickleball, spogliatoi ampi e di design, e una terrazza panoramica dove potere assistere dal vivo alle partite in corso.

“Siamo estremamente soddisfatti per avere raggiunto in così poco tempo l’omologazione Coni – spiega Gianni Cacace, uno dei gestori dell’impianto -. Fin dal primo giorno di apertura della struttura non abbiamo nascosto l’ambizione di potere ospitare nel Club eventi di respiro nazionale, con giocatori di prima fascia e con montepremi significativi. Adesso abbiamo la possibilità di mettere in piedi tornei di livello e di attrarre i migliori giocatori di padel in Italia”.

A proposito di tornei nazionali, il Padel Club Montale si sta preparando a organizzare un evento simile per i primi mesi del 2026. Un appuntamento che rappresenterà una sorta di momento di partenza per il Centro, che ha l’ambizione di diventare un punto di riferimento per giovani e adulti giocatori di padel di tutta la Toscana. Non a caso, infatti, il Club si è iscritto al Campionato Regionale Invernale di Padel 2025, che fra novembre e dicembre lo metterà di fronte a Livorno Padel Center, Pisa Padel Club, Agliana Padel Club, Tc Marina di Massa e Ronchi Padel Club. La squadra è composta da Gianni Cacace, Giacomo De Marni, Angelo Manganello, Leonardo Cecchi, Emanuele Lazzerini, Letizia Lo Re, Sara Dami, Valentina Corradi e Chiara Giovannini.

“Un modo per farci conoscere oltre i confini dell’area metropolitana – aggiunge Cacace -. E per intessere relazioni, scambi di idee e progetti assieme agli altri Club della Toscana. Si comincerà con la fase a gironi, poi ci sarà il tabellone a eliminazione diretta. La squadra è competitiva”.

Infine la scuola padel dedicata ai giovani. Da questa settimana i maestri del Club inizieranno le visite nelle scuole medie di Montale. Istruttori e preparatore fisico andranno nelle palestre scolastiche per fare conoscere la disciplina a livello tecnico e atletico. A disposizione gratuita degli studenti ci saranno strumentazione e formazione. L’idea è quella di ampliare la platea di ragazzi che giocano a padel fra Prato e Pistoia, sottoscrivendo convenzioni con le scuole e assicurando prove gratuite. In prospettiva poi questi accordi verranno estesi anche ai bambini più piccoli, che frequentano le elementari. “Il giudizio sui primi mesi di apertura del Centro è molto positivo – conclude Cacace -. C’è stata tanta attenzione da parte delle persone e delle istituzioni. Si sta creando un bel movimento, in tanti ci hanno fatto i complimenti e in molti sono tornati a giocare per la qualità dell’impianto. Come Centro stiamo cercando di accontentare il più possibile le esigenze dei giocatori nel creare partite. E in assoluto stiamo provando a portare avanti il migliore servizio possibile”.