Uno studio dentistico interamente dedicato all’odontoiatria pediatrica: sabato inaugura Sorriso Giovane Prato

L'innovativo centro, esclusivamente dedicato all'odontoiatria e ortodonzia per bambini e ragazzi fino a 16 anni, andrà a riaprire un fondo a Vergaio in via Benedetto Bacci, angolo con via di Reggiana. A guidarlo Micaela Baldascino, Eleonora Cantini e Pasquale Donadio. Taglio del nastro il 10 gennaio alle ore 18

0
17

Uno studio dentistico specializzato nell’odontoiatria e nell’ortodonzia per bambini e ragazzi fino a 16 anni. E’ l’approccio che caratterizza Sorriso Giovane Prato, il nuovo studio dentistico che inaugurerà l’attività sabato 10 gennaio, alle ore 18, in via Benedetto Bacci 30, angolo con via di Reggiana, a Prato. Non un dentista tradizionale, che tratta sia adulti che ragazzi, bensì uno studio specializzato nell’età pediatrica, con strumentazioni, parole, filosofia, approccio e visione mirate per prevenire, curare i denti e mettere a proprio agio i giovani e giovanissimi pazienti.

A guidare la nuova attività in zona Vergaio saranno Micaela Baldascino, Eleonora Cantini e Pasquale Donadio. Un gruppo di professionisti che è già protagonista a Pieve a Nievole dal 2019 della fortunata esperienza dello studio dentistico Sorriso Giovane. Un approccio che adesso sbarca anche a Prato, riaprendo un fondo sfitto di oltre 100 metri quadri, con tre poltrone, due sale, e sei professionisti presenti all’interno.

“Un paziente pediatrico non può essere trattato come un adulto – spiegano Cantini, Baldascino e Donadio -. Cambiano l’approccio, il linguaggio. La prima cosa da fare, ad esempio, è quella di metterli a totale loro agio. Se si spaventano, se hanno paura di sentire dolore, poi diventa tutto più complicato. Noi negli anni abbiamo studiato un approccio mirato, con spazi pensati per bambini e ragazzi. Stanze con pareti giocose, rilassanti. E soprattutto open space, dove i bambini possano guardarsi a vicenda e farsi coraggio l’un l’altro. Da anni il nostro obiettivo è quello di spiegare a genitori e famiglie che sì, se vogliono, esiste il dentista pediatrico. Cosa che molti ancora non sanno”.

L’inaugurazione di sabato 10 gennaio è pensata per fare conoscere gli spazi di via Bacci. Ma soprattutto per creare un momento dedicato a bambini, famiglie e ragazzi. Ci saranno animazione, musica di sottofondo, aperitivo, visite guidate dei locali e spiegazioni dell’approccio Sorriso Giovane. Uno studio che lavora sulla prevenzione, dialogando già con le mamme quando sono ancora in gravidanza, e che punta sulla multidisciplinarità, collaborando con osteopata, logopedista e facendo parte di una rete nazionale che si occupa di odontoiatria per bambini. Si chiama ‘Il Dentista dei Bambini’ e studia approcci mirati e innovativi per l’età pediatrica.

“Abbiamo scelto Prato perché è una realtà che conosciamo bene a livello di staff – concludono i tre professionisti -. Una città dove c’era bisogno di un servizio del genere e che siamo sicuri comprenderà velocemente l’efficacia del nostro approccio. Apriamo in zona Vergaio perché ci è sembrato un punto strategico di Prato: tanto passaggio, parcheggio, zona residenziale. Adesso aspettiamo tutte le famiglie”.

Sorriso Giovane Prato sarà aperto dalle 9 alle 19 dal lunedì al venerdì. Il sabato, invece, l’apertura è di mattina.