Riportare in vita un luogo storico e farlo tornare a essere un punto di incontro nelle serate estive. Era questa la scommessa della Balera di Sasseta che ha terminato la stagione con un bilancio di partecipazione positivo. A stagione conclusa, la risposta arrivata dal pubblico promuove l’esperimento del locale che, dopo la riapertura dello scorso giugno, ha chiuso con l’ultima domenica di agosto la prima estate della nuova gestione.
Una stagione caratterizzata da una buona affluenza e soprattutto da un pubblico trasversale, dai 25 anni in su, che ha premiato la formula costruita intorno a cucina, musica e convivialità. Tanto che la squadra ha già deciso di confermare l’esperienza: la Balera riaprirà il primo venerdì di giugno 2027, con lo stesso staff e alcune novità già programmate. A riportare in vita lo spazio sono stati Enrico Maestrini, Giovanna Vaiani, Roberto Morini, Gianni Pizzicori e Samantha Calcagnini, questi ultimi titolari della Trattoria Vecchia Spugna, la cui cucina ha accompagnato per tutta l’estate l’attività della Balera.
Particolarmente apprezzata è stata la formula del sabato sera, con cena a buffet e musica, mentre buoni riscontri sono arrivati anche da cocktail e dalla proposta di birre. A richiamare il pubblico è stata anche la cucina della Trattoria Vecchia Spugna. Tra le varie proposte, un piatto si è imposto su tutti nonostante le temperature: il cinghiale in umido, diventato il più richiesto per l’intera stagione. “Siamo molto soddisfatti di questa prima estate perché il pubblico ha risposto e ha dimostrato di apprezzare l’idea con cui avevamo deciso di riaprire questo spazio – commenta Gianni Pizzicori, titolare della trattoria Vecchia Spugna –. Volevamo riportare persone a Sasseta e creare un luogo dove generazioni diverse potessero ritrovarsi, mangiare, bere qualcosa e ascoltare musica e ci siamo riusciti grazie all’impegno di tutti”.
Il risultato della prima stagione ha già convinto il gruppo a confermare il progetto. La squadra resterà la stessa e la Balera di Sasseta riaprirà il primo venerdì di giugno 2027. La formula che ha caratterizzato questa estate sarà mantenuta, ma lo staff sta già pensando ad alcune modifiche per ampliare ulteriormente la proposta. Per gli affezionati della Balera, però, non sarà necessario aspettare la stagione estiva 2027 per ritrovare la squadra. L’11 dicembre lo staff si trasferirà alla Trattoria Vecchia Spugna per una serata interamente dedicata agli anni ’80, dalla musica alle proposte della cucina. Per l’occasione sarà presente anche il team della Balera, che tornerà dietro al bancone per occuparsi della parte cocktail. Nel frattempo la Trattoria Vecchia Spugna resta pienamente operativa e con l’autunno ripartirà anche il calendario delle serate a tema del venerdì. Il primo appuntamento è fissato per il primo venerdì di ottobre con la serata Oktoberfest, seguito da altre cene e iniziative che saranno annunciate nelle prossime settimane.

















