Vaiano avanza, mentre si ferma la corsa di Montemurlo, che viene eliminata. Questi i responsi delle rispettive gare 3 del primo turno dei playoff di Divisione Regionale 1 per le pratesi.
QUI VAIANO
Il Centro Minibasket Valbisenzio completa la rimonta, bissa il successo ottenuto in gara 2 ed elimina dai playoff la Gea Grosseto. Al PalaNenni, Bonari e compagni si impongono per 70-67. In semifinale, la truppa guidata da Paolo Bertini se la vedrà con la Polisportiva Alberto Galli, settima forza del tabellone del girone B e reduce dalla doppia vittoria ai danni di Asciano. E come accaduto contro i maremmani, anche stavolta i biancoblu potranno contare sul vantaggio del fattore campo.
Centro Minibasket Valbisenzio – Gea Grosseto 70-67
QUI MONTEMURLO
Si conclude con la sconfitta in gara 3 contro Lucca la stagione dei Lions. Inizio altalenante per gli ospiti, che trovano buone conclusioni offensive con Lanari, ma peccano in difesa con troppe disattenzioni e canestri facili lasciati ai padroni di casa. Comunque il primo quarto vede avanti i ragazzi di coach Matteo Piperno, con Cellai che attacca il ferro con efficacia (17-19 al 10′). Il secondo periodo parte con un po’ di confusione da ambo le parti e un parziale iniziale di 2-2 dopo tre minuti. I locali però si sbloccano e allungano raggiungendo la doppia cifra di vantaggio. Sul finire del quarto Guazzini trova un gioco da 3+1 che riavvicina i suoi, ma proprio sull’ultima azione la Libertas è lesta a rimbalzo in attacco e realizza sulla sirena il canestro del 37-29 al 20′.
Non migliora la situazione per i pratesi dopo l’intervallo: i Lions hanno difficoltà a trovare la via del canestro e Lucca con il minimo sforzo mantiene un vantaggio importante. Una tripla di Mucci prova a scuotere i suoi, che sul finire del quarto si riavvicinano e terminano la frazione sul -7 (52-45). Gli ultimi 10 minuti sono caratterizzati dal grande agonismo e Montemurlo un punto alla volta riesce a recuperare fino al -3. Purtroppo per i lanieri però non si concretizza l’aggancio nonostante i buoni tiri presi e con l’inevitabile scorrere del tempo arriva la sirena finale che sancisce la sconfitta.
Libertas Lucca – Lions Montemurlo 68-57 (17-19, 37-29, 52-45)
Montemurlo: Vettori F, Mucci 3, Cellai 11, Vettori A 6, Pagnini, Guerriero 2, Vannoni, Guazzini 4, Zardo 4, Salute 6, Lanari 17, Toffetti 4