L’Union Prato si prepara a vivere una stagione di Serie C Interregionale con grandi motivazioni e ritrovato entusiasmo. Parola di coach Tommaso Paoletti, il quale ai canali della società ha espresso tutta la propria soddisfazione per la squadra allestita non nascondendo le alte ambizioni di tutto il club. Ciliegina sulla torta è stato il doppio ritorno di Mirko Agnoloni e Matteo Petri, i quali vestiranno di nuovo la maglia biancoblù nella stagione 2025/26.
Il doppio ritorno di Agnoloni e Petri
Dopo un anno di stop per recuperare da un infortunio, Agnoloni è ora pronto a rimettersi in gioco con la sua Union. Nonostante l’assenza dal parquet però, non ha mai fatto mancare il suo sostegno al gruppo, restando vicino ai compagni ed elevandosi ad esempio di passione e dedizione.

«Sono molto contento di far parte del progetto Union – racconta Mirko –. Rientro dopo un brutto infortunio e tanti mesi fuori dal campo: dovrò riabituarmi, ma non vedo l’ora di tornare, dare una mano e divertirmi. Siamo un ottimo gruppo, speriamo quest’anno di alzare ulteriormente l’asticella». Ancora qualche settimana di lavoro differenziato e Agnoloni potrà finalmente tornare ad allenarsi e giocare regolarmente.

Un’altra lieta notizia per la società è appunto il rientro di Matteo Petri, classe 2000, cresciuto nel vivaio pratese e protagonista negli anni scorsi con Campi Bisenzio, sia in Serie D che in C Silver, dove aveva chiuso la sua ultima stagione con quasi 10 punti di media. Dopo due anni a Torino per motivi di studio, Petri torna nella sua città e sarà un’arma in più per coach Paoletti.
«Sono felice di tornare nella società in cui sono cresciuto – afferma Matteo –. Ritrovo compagni di tante avventure ma anche facce nuove. Sono carico per questa stagione e farò di è pr contribuire al successo della squadra. Forza Union!».
Coach Paoletti: “Squadra più forte di quanto potessimo immaginare“
Alla guida della Union per il terzo anno consecutivo, ci sarà Tommaso Paoletti, il quale ha commentato con grande entusiasmo il lavoro svolto in estate:
«Sono molto contento della squadra che la società è riuscita ad allestire – ha ammesso Paoletti ai microfoni della società -. Abbiamo lavorato due mesi e mezzo con contatti quotidiani: il lavoro fatto da Gianguido, Leonardo, Gianni e Riccardo è stato davvero importante. Ci siamo mossi tutti con grande sintonia, abbiamo preso i giocatori che volevamo e, alla fine del mercato, ci siamo ritrovati con una squadra che probabilmente è persino più forte di quanto avessimo immaginato e sperato di costruire».
«Sono molto felice dei ragazzi che sono rimasti e di quelli che ritornano in squadra, come Agnoloni e Petri. Sono entusiasta del mercato fatto: siamo contenti e pronti. Con una squadra del genere non possiamo nasconderci».
«La società è stata brava anche a migliorare e ampliare numericamente lo staff che seguirà la prima squadra, e questo dimostra che stiamo provando a crescere sia a livello dirigenziale, sia a livello tecnico e di giocatori – ha concluso -. Sarà sicuramente uno stimolo importante per tutti, con la speranza di trascinare sempre più persone in palestra a vederci e a fare il tifo per noi».
Raduno fissato a lunedì 25
Il raduno ufficiale è fissato per lunedì 25 alle ore 20 al Buzzi, dove la prima squadra inizierà la preparazione in vista di una stagione che si preannuncia entusiasmante, con l’obiettivo di migliorare lo storico risultato dei playoff conquistato lo scorso anno.
Con due ritorni dal forte valore simbolico e tecnico come quelli di Agnoloni e Petri, e con una squadra che appare ancora più competitiva, l’Union Prato Basket non vede l’ora di regalare nuove emozioni al proprio pubblico.