Con un clamoroso secondo tempo da 38-14 di parziale, la RLC Sistemi Prato chiude finalmente la striscia negativa di sette sconfitte consecutive e torna a festeggiare quella vittoria che mancava da due mesi. In occasione del recupero dell’ottava giornata del campionato di Serie B, le laniere si aggiudicano per 62-57 lo scontro diretto con Umbertide. Sul parquet della Toscanini, il match comincia nel peggiore dei modi per le padroni di casa, che incassano un break di 17-1 nei primi minuti di gioco. Coach Paolo Bertini cerca di scuotere le sue ragazze durante il timeout e Billi e compagne tornano in campo con un piglio diverso: la palla comincia a girare in attacco, mentre in difesa qualche disattenzione di troppo permette alle umbre di accrescere il gap fino al 24-43 dell’intervallo.
L’incontro sembra ormai indirizzato in favore delle ospiti e invece la Pfp inscena una ripresa ai limiti della perfezione, concedendo la miseria di 14 punti alle avversarie. Trucioni (21 punti) e Sautariello (14) guidano l’attacco locale, che mette a referto 38 punti in 20 minuti. La compagine di coach Bertini può finalmente esultare, conquistando il secondo successo stagionale, che dà morale e fiducia in vista di un’altra sfida estremamente delicata come quella in programma domani, sabato 6 dicembre, quando alla Toscanini è attesa Pontedera, fanalino di coda con una sola vittoria ottenuta nelle prime nove giornate. Una gara assolutamente da non sbagliare per le laniere, che hanno l’opportunità di continuare a risalire la classifica dopo un brutto avvio di stagione.
RLC Sistemi Pallacanestro Femminile Prato – Pf Umbertide 62-57 (18-25, 24-43, 43-51)
Prato: Sautariello 14, Billi 10, Trucioni 21, Morello 7, Aramini 2, Bellandi 6, Colangelo 2, Frascolla, Franchini. All. Bertini.












