Vernio lancia la seconda edizione di “(S)calcia l’ignoranza” contro l’omobitransfobia

Dal 30 agosto il campo sportivo Ivo Amerini ospiterà la seconda edizione dell’evento che unisce sport, inclusione e sensibilizzazione

0
5

Torna a Vernio il torneo di calcetto amatoriale dedicato alla lotta contro l’omobitransfobia. La seconda edizione di “Vernio (S)calcia l’ignoranza” si terrà a partire dal 30 agosto alle 15:30 sul campo sportivo Ivo Amerini, e promette ancora una volta di essere un momento di sport, inclusione e sensibilizzazione. L’iniziativa è promossa dal Comune di Vernio, dal Vernio Calcio, dal Giovani Impavida Vernio e dall’Arcigay Prato Pistoia. Le iscrizioni resteranno aperte fino al 28 agosto, seguendo le modalità indicate sulla pagina Facebook dell’Asd Vernio e sul sito di Arci Prato. Lo scorso anno la manifestazione aveva visto la partecipazione di squadre come i Revolution Soccer Team Firenze, team LGBTQIA+ impegnato da anni nella promozione di spazi sportivi inclusivi e nella partecipazione a tornei nazionali dedicati alla comunità LGBTQIA+. Non erano mancati neppure il supporto dell’associazione Aiuti della Vallata e di altre realtà di volontariato locali, che hanno garantito assistenza sanitaria e primo soccorso durante le partite.

Secondo l’assessore a Inclusione, Partecipazione e Pari Opportunità, Marco Saccardi, iniziative di questo tipo sono fondamentali anche nelle comunità più piccole: “Sensibilizzare contro l’omobitransfobia significa proteggere ragazze e ragazzi da rifiuto, pregiudizi e discriminazioni, e contribuire a costruire una comunità più inclusiva e consapevole dei diritti di tutti”. Con l’edizione 2025, Vernio punta a consolidare il torneo come appuntamento fisso, usando il calcio – e più in generale lo sport – come strumento di aggregazione, rispetto e promozione dei valori dell’inclusione sociale.