Il Prato stacca il pass per i 32esimi di finale di Coppa Italia di Serie D, dove a ottobre affronterà la vincente della sfida fra Ostiamare e Follonica Gavorrano. I biancazzurri espugnano lo Stadio Comunale Buon Riposo battendo 3-2 i padroni di casa del Seravezza Pozzi. I versiliesi passano in vantaggio al 10′ con Spatari. La replica dei lanieri è immediata, con Gioè a siglare il pari. Prima dell’intervallo però ecco il nuovo sorpasso dei locali con Bedini. In avvio di ripresa, Gioè fa doppietta e 2-2. A decidere l’incontro è poi la rete di Rinaldini.
LA CRONACA
Dopo un avvio di gara equilibrato, è Spatari a sbloccare il punteggio, bruciando la difesa avversaria su un cross dalla sinistra di Vanzulli. Al 20’ mister Venturi perde Sarpa, costretto a uscire per infortunio e sostituito da Limberti. Quattro minuti dopo, ecco l’1-1: Iacoponi entra in area, serve Greselin che dal fondo serve l’assist a Gioè, bravo a impattare il risultato. Poco dopo, ancora Prato pericoloso sugli sviluppi di un angolo, con una mischia che si conclude con il tiro fuori misura di Risaliti. Al 37’ torna a farsi vedere dalle parti di Fantoni il Seravezza con Fabri, che chiama in causa l’estremo difensore ospite. Un minuto più tardi il portiere dei lanieri non può niente, quando da corner i padroni di casa liberano al limite dell’area Bedini, la cui conclusione non dà scampo a Fantoni, infilandosi nell’angolino. Prima dell’intervallo c’è spazio ancora per una punizione alta di Settembrini e per la respinta di Fantoni sul sinistro di Mannelli.
La ripresa si apre nel miglior modo per il Prato: dopo pochi secondi dal calcio d’avvio, il cross dalla sinistra di Limberti viene trasformato in gol da Gioè, che festeggia così la sua prima doppietta in biancazzurro. La rete del bomber di Venturi rimette in equilibrio la sfida, mentre il tecnico cambia volto alla squadra, togliendo Iacoponi e Mencagli per Berizzi e Rinaldini, e passando alla difesa a tre, con due trequartisti dietro all’unica punta Gioè. Entra anche Lattarulo per Atzeni, ma soprattutto al 32’ il Prato passa per la prima volta in vantaggio con il colpo di testa di Rinaldini su cross dall’out mancino di Zanon. Nonostante la rete del sorpasso, i biancazzurri non si accontentano, cercando il poker con il neo entrato Cela: l’albanese prima vede il suo tiro finire in angolo dopo la deviazione di Lagomarsini, poi non inquadra la porta di testa. Poco male per gli ospiti, che dopo quattro minuti di recupero festeggiano il passaggio del turno.
IL TABELLINO
Seravezza – Prato 2-3
Seravezza (4-4-2): Lagomarsini; Mosti Luca, Pani, Pucci, Mannelli (28’ st Piccioli); Bedini, Tognoni (18’ st Lepri), Fabri, Muhic (12’ st Sforzi); Vanzulli (34’ st Mattioli), Spatari (23’ st Cupani). A disposizione: Mosti Nicola, Fiocchi, Cini, Fontanarosa. Allenatore: Masitto.
Prato (4-3-1-2): Fantoni; Iacoponi (12’ st Berizzi), Risaliti, Drapelli, Zanon; Sarpa (20’ pt Limberti), Atzeni, Settembrini; Greselin; Gioè (37’ st Cela), Mencagli (12’ st Rinaldini). A disposizione: Sebastiano, Di Paola, Boccardi, Danesi. Allenatore: Venturi.
Arbitro: Rashed di Imola. Assistenti: Marino e Fedolfi di Parma.
Marcatori: 10’ pt Spatari, 24’ pt Gioè, 38’ pt Bedini, 1’ st Gioè, 32’ st Rinaldini.
Note: Spettatori: 600 circa. Ammoniti: Bedini, Fabri, Fantoni, Drapelli.