Seconda Categoria, il 2025 del Girone C: tante squadre in difficoltà

Il girone C di Seconda arriva a fine anno con tante squadre nella zona bassa della classifica. Ma ci sono anche le sorprese positive

0
14

Pistoia, Prato e Firenze. Questa è la suddivisione geografica del girone C di Seconda Categoria, ma le ultime cinque posizioni sono occupate tutte da compagini pratesi. E dal regolamento non si scappa: l’ultima della classe retrocederà in Terza, due invece scenderanno di categoria dopo la disputa dei playout. Tradotto, nel girone di ritorno ci sarà una vera e propria corsa fratricida per la permanenza in Seconda. Il 2025 va in archivio quindi con tante squadre in difficoltà, a partire dal fanalino di coda Csl Psc, ultimo con 10 punti e a cinque lunghezze dalla salvezza diretta. Una rivoluzione estiva ha portato la compagine pratese a trovare tante difficoltà, con appena due successi raccolti in quattrodici giornate. Non se la passano meglio nemmeno Jolly Montemurlo, Naldi e Fil3Eureka: 11 punti per la prima, 12 per le altre due.

In estate il Jolly ha stravolto la rosa, affidandosi a un gruppo molto giovane, mentre il Fil3Eureka ha pagato comprensibilmente lo scotto del salto di categoria. Tra i team in ripresa c’è la Valbisenzio, salvatasi ai playout a maggio e ora 12esima con tre punti di margine sulla zona rossa. I biancazzurri, dopo un inizio a rilento, hanno trovato la giusta quadra, piazzando un paio di vittorie importanti che hanno dato ossigeno. Risalendo la graduatoria troviamo le tre migliori delle nostre squadre. Il Chiesanuova, decimo con 17 punti, ha accusato qualche alto e basso, man nel complesso sta avendo una stagione in linea con le aspettative. Più che buono invece l’approccio in Seconda de La Libertà Viaccia, vincente del campionato di Terza nel 24/25.

I rossoblu di mister Sensi sono noni con 18 punti e hanno al momento un margine rassicurante sulla zona pericolosa, con ben sei punti di distacco dalla zona rossa: se il ruolino di marcia dovesse rimanere questo, la missione salvezza potrebbe essere archiviata con diversi turni d’anticipo. E poi c’è la Galcianese allenata da Bertini, la migliore delle squadre pratesi. Nonostante un paio di stop inaspettati tra le mura amiche, i biancazzurri stanno disputando un’annata in linea con le attese, trovandosi a due punti di distanza dalla zona playoff. Se Nastri e compagni riusciranno a limare alcuni dettagli, potranno dire la loro fino alla fine in ottica post-season.