Prato, Venturi sulla sfida con il Terranuova Traiana: «Evitiamo superficialità»

Il tecnico del Prato: «Bisogna imparare a gestire meglio determinate situazioni. Terranuova Traiana simile al Sansepolcro»

0
51

Il Prato va a caccia della quarta vittoria consecutiva nel girone E di Serie D. Per calare il poker, serve espugnare lo stadio Mario Matteini, casa del Terranuova Traiana, reduce dalla sconfitta contro il Ghiviborgo. Nonostante le difficoltà mostrate dagli aretini in questa prima parte di campionato, mister Simone Venturi chiede massima attenzione ai suoi per la sfida in programma domani, domenica 19 ottobre, con calcio d’inizio fissato alle 15 (diretta tv su Tv Prato). «Bisogna imparare a gestire meglio determinate situazioni, come in occasione del gol subito contro il Sansepolcro, senza essere superficiali – le parole del tecnico dei biancazzurri, intervenuto in conferenza stampa – Serve scendere in campo consapevoli che ci attende una battaglia, perché il Terranuova Traiana la metterà sulla bagarre. Sarà importante pensare solo a noi stessi. Loro comunque sono una squadra che è stata capace di ottenere risultati di rilievo come il successo in trasferta contro il Follonica Gavorrano. E a Siena, nonostante la doppia inferiorità numerica, si sono difesi molto bene fino all’80’».

Sulla carta, si preannuncia una partita simile a quella vista al Lungobisenzio contro il Vivi Altotevere Sansepolcro. «Le ritengo due squadre simili per modulo e caratteristiche. Credo che i nostri avversari alterneranno fasi di pressione alta ad altre in cui ci aspetteranno più bassi. Forse, rispetto al Sansepolcro, il Terranuova Traiana proverà a fare un po’ più la partita. Per quanto ci riguarda – continua Venturi – dovremo fare la stessa prestazione dei primi 15 minuti e degli ultimi 30 di una settimana fa. Tanto dipenderà dalla nostra qualità nel palleggio e dalla capacità che avremo nel trovare l’ampiezza».

Aspetti del gioco sui quali Risaliti e compagni hanno lavorato anche durante questa settimana. Una settimana nella quale si sono registrati alcuni acciacchi in casa Prato. Niente di particolarmente preoccupante comunque, anche se Venturi potrebbe optare per delle novità a livello di formazione. «A inizio settimana ho preferito concedere due giorni liberi perché c’era necessità di recuperare. L’ultimo mese è stato particolarmente intenso. Negli scorsi giorni, vari giocatori si sono fermati o hanno svolto defaticante, ma il gruppo ha comunque lavorato bene e ci siamo preparati al meglio per questa gara». Sicuramente non ci saranno Settembrini e Lattarulo. «Il primo ha finalmente ripreso ad allenarsi con la squadra. Ovviamente è indietro a livello di prestanza atletica, ma penso che potrà essere regolarmente convocato per la sfida con il Cannara. Per questa partita contro il Terranuova Traiana è ancora presto: Andrea comunque si sente ogni giorno meglio. Lattarulo? Deve togliersi i punti per via dell’operazione subita alla mano. Succederà a breve, poi riprenderà a lavorare a pieno regime con i compagni. Mi auguro di avere anche lui per la partita contro il Cannara».