Esordio con i fiocchi per la squadra di Massimo Nuti che, impegnata su un campo tradizionalmente ostico come il Pala Coverciano, vince e convince con un netto 0-3 che Firenze è riuscita a mettere in dubbio solo nel terzo parziale. Una bella prima di campionato per Prato ed un successo che consolida le sicurezze di un gruppo che ha dato segnali importanti anche sotto il punto di vista della maturità e della solidità mentale. La gara, disputata in terra fiorentina sabato alle 21, ha visto l’Ariete partire molto forte e conquistare il primo set concedendo appena 16 punti alle padroni di casa. Il leitmotiv non è cambiato nel secondo parziale, con le bianconere ancora sugli scudi: di nuovo 16-25 e ipoteca sulla gara. Nel terzo set la Rinascita ha tirato fuori l’orgoglio, mettendo alle strette le ospiti che però con guizzo d’orgoglio si sono imposte ai vantaggi per 24-26, portando a casa l’intera posta in palio.
La cronaca
Ariete che, con Cecchi non al meglio, esordiva con Grucka e Fanelli in diagonale, Mattei e Palandri al centro, Saletti e Nesi in attacco e Conticini libero. Inizio equilibrato con Firenze che prendeva due punti di vantaggio (6-4 e 7-5) e pratesi a recuperare sull’8 pari. Qui era l’Ariete a provare la fuga (8-11), Firenze non mollava (10-11). Prato però allungava nuovamente (13-17 e 15-20). Brava Prato a non rallentare e chiudere. Nel secondo ancora Prato a comandare (9-11) e ad allungare (10-15 e 13-17). Ariete che giocava in scioltezza saliva sul 15-21 e chiudeva a 16. Nel terzo subito break pratese (5-10). La squadra di Nuti rallentava un po’ il suo ritmo tambureggiante e Firenze con orgoglio approfittava per tornare a contatto (11-13) e poi sorpassare sul 17-16. Rinascita che adesso ci credeva e saliva sul 20-17. Prato a tornare sotto (21-20) ed a tornare in parità sul 23-23. Ariete spietata nel finale ed a chiudere a 24 con un bell’attacco di Fanelli.
Ariete PVP Pallavolo Prato: Grucka, Saletti, Nesi, Fanelli, Betti, Palandri, Furlan, Mattei, Cecchi, Conticini, Guarducci, Cavallin, Martins. All. Nuti.