Triplice derby e voglia di riscatto: il weekend dei Cavalieri Union

Il programma del weekend dei Cavalieri Union promette spettacolo, con sei formazioni in campo. Tre squadre attese da altrettanti derby

0
19

Sarà una domenica 26 ottobre tutta da vivere per la galassia di squadre dei Cavalieri Union. Il programma del weekend promette spettacolo ed emozioni con sei formazioni in campo, tra cui spiccano tre derby fiorentini che metteranno in scena la passione e la rivalità sportiva tipica del rugby toscano.

Under 16: due sfide per puntare in alto

Le due formazioni Under 16 apriranno la giornata alle 11. Una squadra sarà impegnata in trasferta contro il Livorno 1931 al Centro Sportivo Maneo, mentre l’altra squadra ospiterà al Campo di Querceto lo Scandicci Rugby. Due appuntamenti importanti e necessari per consolidare quanto di buono visto nelle prime uscite stagionali, come conferma l’allenatore Francesco Laurendi: “La sfida con Livorno è decisiva per accedere ufficialmente al campionato interegionale Elite. Sarà sicuramente una prova impegnativa perché loro sono molto consistenti sul piano fisico e noi dovremo essere pronti per questo tipo di sfida. L’altra partita contro Scandicci vale per entrare nel campionato interregionale intermedio. Ciò che abbiamo chiesto ai ragazzi è giocare come se fossero due finali, perché comunque il nostro obiettivo è avere entrambe le squadre in grado di affrontare il resto della stagione al miglior livello possibile.”

In caso di sconfitta, il percorso di qualificazione del CRT non è affatto compromesso: a quel punto la squadra 1 giocherà con la perdente dello spareggio Granducato-Florentia, la squadra 2 con la perdente dello spareggio tra Titani e Valdarno.

Under 18: derby sull’asse Firenze-Scandicci 

Alle 11.30 al Campo Chersoni Montano di Prato, toccherà all’Under 18 Titolo reduce dalla vittoria con la Lazio e impegnata nel secondo turno con Unione Rugby Firenze. Un derby dal sapore speciale per i giovani Cavalieri, pronti a dare seguito alla prestazione di Roma contro avversari di livello. A seguire, alle 12.30, l’Under 18 Regionale sarà di scena al Campo Vingone di Scandicci, per un’altra sfida toscana contro i padroni di casa: un test importante per mettere in cascina i punti necessari al passaggio nel campionato interregionale.

Serie A e Serie B: doppio derby con l’UR Firenze

Il pomeriggio si accenderà con il doppio derby fiorentino, che vedrà protagoniste anche le squadre seniores. Alle 14.30, al Campo Montano di Prato, la Serie A dei Cavalieri Union ospiterà l’UR Firenze in un match che profuma di riscatto dopo la sconfitta all’esordio contro il Civitavecchia. Gli ospiti fiorentini hanno battuto agilmente US Roma domenica scorsa e arrivano a Prato con tanta fiducia. L’obiettivo dei ragazzi allenati da Alberto Chiesa è tornare subito a fare bene davanti al pubblico amico e ritrovare il ritmo giusto per il prosieguo del campionato. 

In contemporanea, la Serie B sarà impegnata al Campo Lodigiani B di Firenze, sempre contro l’UR Firenze, per un altro derby ad alta intensità. I gigliati hanno iniziato il campionato con un pareggio a Siena, mentre l’esordio dei ragazzi di coach Calamai non è stato fortunato a causa della sconfitta casalinga con i Lions Amaranto. Il gruppo capitanato da Francesco Mescolini però è motivato a cancellare lo scivolone interno con una prova di carattere e personalità.

Il programma completo di domenica 26 ottobre

U. 16: Livorno1931-Cavalieri Union, Centro Sportivo Maneo, Livorno, ore 11.00

U. 16: Cavalieri Union-Scandicci, Campo di Querceto, Sesto Fiorentino, ore 11.00

U. 18 Titolo: Cavalieri Union-Ur Firenze, Campo C.Montano, Prato, ore 11.30

U. 18 Regionale: Scandicci-Cavalieri Union, Campo Vingone, Scandicci, ore 12.30

SERIE A: Cavalieri Union-Ur Firenze, Campo C.Montano, Prato, ore 14.30

SERIE B: Ur Firenze-Cavalieri Union, Campo Lodigiani B, Firenze, ore 14.30