Si avvicina a grandi passi l’ottava edizione della “Da Porto a Porto“, nuotata benefica per raccogliere fondi a sostegno delle cure domiciliari oncologiche gratuite. La manifestazione si svolgerà lunedì 11 agosto da Porto Ercole a Porto Santo Stefano: 22 km nel mare dell’Argentario da affrontare in solitaria o in staffetta. L’iniziativa è cresciuta negli anni grazie all’impegno e alla passione di Lorenzo Massai, ideatore della Nuotata e consigliere ATT, affiancato nell’organizzazione dalla Polisportiva Nuotatori Prato, dall’Associazione Amici del Guzzo e da tutte le realtà istituzionali del Monte Argentario.
Quest’anno si è verificato un vero boom di iscrizioni ed è stato battuto ogni record: al via ci saranno infatti 94 partecipanti totali (24 per i singoli e 70 per le staffette). Il che conferma il successo crescente di questo appuntamento capace di richiamare atleti da tutta Italia e anche dall’estero e che si avvale del supporto di testimonial importanti quali i campioni sportivi Federica Pellegrini, Gregorio Paltrinieri, Simona Quadarella, Mario Cipollini, Jury Chechi e gli attori Giorgio Panariello e Pamela Villoresi, madrina della manifestazione.
In questi anni, grazie all’iniziativa, sono stati donati all’ATT oltre mezzo milione di euro che hanno permesso a tanti malati di tumore e alle loro famiglie di ricevere a domicilio cure e assistenza gratuite e di non sentirsi mai soli. A oggi sono più di 21mila i toscani malati di tumore che hanno ricevuto a casa propria le cure gratuite e il conforto di professionisti e volontari dell’Associazione che è presente, dal 1999, a Firenze, Prato, Pistoia e province. In particolare, nel 2024 le nuove attivazioni su Prato e Pistoia sono state 397 (+1,5% rispetto al 2023).
La manifestazione si avvale del patrocinio di Regione Toscana, Comune di Prato, Comune del Monte Argentario, Guardia Costiera, Federazione Italiana Nuoto Comitato Regionale Toscano, Uisp Comitato Toscana Nuoto, Croce Rossa Italiana Comitato della Costa d’Argento. “Ringrazio Lorenzo Massai per l’energia e la tenacia con cui da anni porta avanti la Da Porto a Porto, un evento importantissimo di sport e aggregazione, con l’obiettivo di dare un aiuto concreto ai malati di tumore e ai loro familiari”, ha detto Giuseppe Spinelli, presidente ATT.