Natale sereno in casa amaranto. Con vista dall’alto della classifica sul nuovo anno in arrivo. Basta un gol realizzato ad inizio ripresa alla Zenith Prato per superare la resistenza del San Giuliano e riportarsi, momentaneamente, in testa alla classifica del girone A di Eccellenza con 32 punti. Domani si giocheranno le altre sfide del raggruppamento e la Lucchese potrebbe, in caso di vittoria a Fucecchio, scavalcare nuovamente i pratesi, che comunque chiudono al meglio il girone di andata (in caso di pareggio i lucchesi affiancherebbero il sodalizio di via del Purgatorio).
Ma passiamo alla partita. Gara equilibrata fin dai primi minuti, con emozioni su entrambi i fronti. Al 6’ Si mette in mostra Caroti, con una bella parata sul tiro a botta sicura di Gargani. All’8’ ci prova anche Borgia da fuori area, ma l’estremo difensore di casa risponde sempre presente. La Zenith Prato si vede in avanti al 13’, con un colpo di testa debole di Parrini che finisce fra le braccia di Giacobbe. Dopo l’avvio a rilento i pratesi comunque danno segnali di risveglio e al 16’ Danti lancia in profondità Fiaschi, che mette al centro per Parrini, la cui conclusione termina a lato di un soffio. E’ ancora lo scatenato attaccante di casa a costringere Giacobbe agli straordinari al 20’, per deviare in angolo un bel tiro. Alla mezzora ci prova anche Del Pela di testa su assisti di Cela, ma anche in questo caso la mira è da rivedere. Al 41’ si rivede in avanti il San Giuliano con una conclusione insidiosa da fuori area di Bacci, che finisce di poco sul fondo. Il primo tempo si chiude quindi a reti inviolate e le due squadre vanno al riposo con il risultato inchiodato sullo 0-0.
Nella ripresa, appena rientrati in campo, la Zenith Prato trova il gol del vantaggio con un guizzo del solito Del Pela, che non lascia scampo al suo diretto marcatore e al portiere Giacobbe. Un colpo che si fa sentire nelle fila ospiti. Al 62’ Sinisgallo serve ancora Del Pela, che stavolta non trova lo specchio con la sua conclusione. Al 72’ ci prova anche Saccenti con un tiro da lontano, ma non impensierisce il portiere avversario. Sul capovolgimento di fronte Gremigni tenta di sorprendere Caroti, ma la conclusione finisce alta sopra la traversa. E’ uno degli ultimi sussulti di un match che si chiude con l’inutile forcing del San Giuliano per cercare in extremis il pareggio. Alla fine i tre punti li porta a casa la Zenith Prato, che chiude il 2025 nel migliore dei modi.
Ecco il tabellino della partita.
Zenith Prato 1
San Giuliano 0
ZENITH PRATO: Caroti, Castiello, Fiaschi, Cela, Tempestini, Danti, Sinisgallo, Saccenti, Moussaid, Del Pela, Parrini. A disp. Brunelli, Innocenti, Kouassi, Fallani, Moretti, Palaj, Pittalà, Nannipieri, Casini. All. Settesoldi.
SAN GIULIANO: Giacobbe, Borgia, Casanova, Angelotti, Pasquini, Anzillotti, Gargani, Amico, Ferretti, Cornacchia, Bacci. A disp. Raugi, Gremigni, Sorbo, Arnesi, Bindi, Nacci, Doveri, Campani, Papini. All. Niccolai.
Arbitro: Nicotera di Aprilia.
Reti: 50’ Del Pela.











