Nuoto artistico, Futura Club Prato in evidenza tra qualificazioni e titoli, ma resta l’allarme impianti

Ottimi risultati per Esordienti e Ragazzi nelle prove regionali, ma i dirigenti della Futura chiedono la riapertura della piscina di via Roma

0
13

Una giornata di grandi soddisfazioni sportive per il nuoto artistico della Futura Club Prato, che domenica 1° febbraio ha brillato nella prima prova del Campionato Regionale Esordienti A, valida per la qualificazione ai Campionati Italiani in programma il prossimo 12 aprile al Centro Federale di Ostia. La società pratese ha centrato l’obiettivo in pieno, portando alla qualificazione tutte e dieci le atlete in gara, appartenenti alle classi 2014 e 2015. A conquistare il pass per la rassegna nazionale sono state Arianna Paoli, Ludovica Gorgeri, Ginevra Cocciardi, Margherita Bellini, Victoria Zoe Innocenti, Clara Signori, Maya Domizio, Chiara La Tempa, Ginevra Marzocchini e Annamaria Petri, confermando l’ottimo lavoro svolto dal settore agonistico del club.

Nella stessa giornata si è svolta anche la prova per le categorie Esordienti B e Giovanissime (classi 2016 e 2017), valida per l’ottenimento della stella. Anche in questo caso, en plein per la Futura Club Prato, con tutte le atlete capaci di centrare l’obiettivo: Adele Bafumo, Coco Chen Ruoyu, Letizia Chicchetti, Sveva Ferrari, Cassandra Russotto e Adele Fusar Imperator. Risultati di rilievo sono arrivati anche dalla categoria Ragazzi, impegnata nella prima prova del Campionato Regionale disputata la scorsa settimana nella piscina di Livorno. In questa occasione, Sofia Simoncini si è laureata campionessa regionale, mentre tre atlete hanno già staccato il pass per il Campionato Nazionale: Sofia Simoncini, Emma Papati ed Emma Negro. Buone prestazioni complessive anche per Angelica Mennini, Sara Simoncini, Stella Gori, Margherita Zini, Gloria Lucia Falcone, Giulia Stefanacci e Camilla Peruzzi.

Nonostante i risultati estremamente positivi, i dirigenti del settore nuoto artistico della Futura Club Prato hanno voluto lanciare un appello preoccupato sul futuro della stagione agonistica. «Siamo felici per i traguardi raggiunti – spiegano – ma le condizioni in cui le nostre atlete sono costrette ad allenarsi sono inaccettabili. Abbiamo squadre forti e ambiziose che lavorano in spazi acqua ridotti e senza profondità adeguate. È necessario che il Comune intervenga con urgenza, per tutelare i talenti e il futuro di tutto il movimento natatorio». Un messaggio chiaro che accompagna un weekend di successi e che riporta al centro dell’attenzione la necessità di strutture adeguate per sostenere la crescita di tutto il movimento.