Atletica Prato protagonista: titoli regionali, record e medaglie nel weekend indoor

Dalle prove multiple ai salti, passando per velocità e settore giovanile, pioggia di risultati per l'Atletica Prato

0
10

È stato un fine settimana ricco di risultati e soddisfazioni per l’Atletica Prato, protagonista al Campionato Toscano di Prove Multiple Indoor allo Stadio Ridolfi di Firenze e in diverse manifestazioni indoor disputate in varie parti d’Italia. Tra titoli regionali, record, medaglie e numerosi primati personali, il bilancio complessivo non può che essere estremamente positivo.

Grande protagonista delle prove multiple è stato il settore giovanile gialloblù, capace di conquistare due titoli regionali. Pietro Giulio Pacini ed Elbenazar Ogemo si sono laureati Campioni Toscani Indoor rispettivamente nelle categorie Juniores e Allievi, entrambi migliorando quattro primati personali. Pacini ha trovato la gara ideale dopo un inizio di stagione altalenante, facendo registrare il personale nei 60 metri, nei 1.000 metri, nei 60 ostacoli e nel salto con l’asta, per un totale di 4.475 punti che gli ha consegnato il titolo nell’Eptathlon Juniores. Ancora più rilevante la prestazione di Ogemo, che si è migliorato nei 60 ostacoli, nel salto in alto e nel peso, e ha eguagliato il personale nel lungo, chiudendo il Pentathlon Allievi con 3.580 punti e stabilendo anche il nuovo Primato Regionale di categoria. Per entrambi è arrivata la qualificazione ai Campionati Italiani Indoor, oltre a un deciso salto di qualità nel punteggio complessivo. Soddisfazione espressa dall’allenatrice Cinzia Toccafondi, che ha voluto sottolineare anche il lavoro svolto dai tecnici Arifrulov, Maccioni, Pais e Tondini.

Sempre a Firenze, nel Campionato Toscano Indoor di salto triplo, sono arrivati altri piazzamenti di rilievo per il gruppo seguito da Gabriele Palermo. Filippo Langianni ha chiuso al quarto posto assoluto, conquistando però l’argento nella categoria Promesse con la misura di 12.69, a soli tre centimetri dal personale. Delia Mongatti, Juniores, ha ottenuto il terzo posto assoluto femminile con 10.93, mentre Matteo Innocenti si è piazzato settimo assoluto e quarto Promesse con 11.91. Nella giornata di domenica, nel salto in lungo, Samuele Pais ha chiuso quinto assoluto, salendo sul secondo gradino del podio Promesse grazie al balzo di 6.49.

I velocisti pratesi si sono invece messi alla prova nel meeting indoor di Parma sui 50 metri. Valentina Pinelli, Junior, ha sfiorato la vittoria con un eccellente secondo posto assoluto in 6”67, mentre Francesca Borsini ha chiuso sesta facendo segnare il nuovo primato personale di 6”85. Tra gli uomini, Leonardo Fallani ha ottenuto un ottimo quarto posto in 6”11, con segnali di crescita anche per Yuri Mungianu, tredicesimo in 6”33, e per l’Allievo Edoardo Pugi, autore di 6”66. Al Meeting Indoor di Ancona è arrivata la vittoria di serie per Francesco Curcio negli 800 metri Allievi, chiusi in 2’01”35, migliorando il recente personale di oltre tre secondi e mezzo. Sempre ad Ancona ha fatto il suo debutto stagionale Wilhelm Jacopo Gaggioli, tra i migliori ostacolisti italiani, che dopo una stagione 2025 segnata dagli infortuni ha scelto l’Atletica Prato per il 2026. Nei primi test indoor ha corso i 60 metri in 7”32, a pochi centesimi dal personale, e i 400 metri in 51”06, al termine di una giornata intensa che ha confermato un rientro più che incoraggiante.

A Marina di Carrara, infine, si sono disputati i Campionati Toscani Cadetti indoor di alcune specialità, con numerosi atleti pratesi protagonisti. Francesco Innocenti ha conquistato l’argento nei 50 ostacoli con 7”34 in finale, mentre Elia Romualdi ha centrato il bronzo nel getto del peso con la misura di 11.42. Medaglia di bronzo anche per la staffetta 3×2 giri composta da Thomas Mati, Gregorio Marunti e Francesco Innocenti in 2’13”10, mentre Giulia Seghetti ha sfiorato il podio nel peso femminile con un ottimo quarto posto e 9.94. Negli 800 metri Cadetti, Christian Alessandrini ha chiuso sesto in 2’14”45 davanti a Elia Ghezzi, nono in 2’15”42; tra le Cadette, Emma Cassioli ha vinto la propria serie in 2’36”46, chiudendo settima complessiva. Nei 50 metri femminili, Noemi Mazzei e Isabel Sauer hanno centrato la top ten, rispettivamente nona e decima, mentre insieme a Penelope Lari hanno concluso al sesto posto la staffetta 3×2 giri.

Un insieme di risultati che conferma la crescita costante del vivaio dell’Atletica Prato: numerosi giovani atleti sono scesi in pista nel corso del weekend e, seguiti con competenza e passione dallo staff tecnico, continueranno a mettersi in evidenza nel prosieguo della stagione indoor e in quella all’aperto.