A poche ore dall’apertura delle iscrizioni, hanno già superato quota 150 le adesioni alla seconda edizione del Nucci Lab. Il Salone del Gusto, a ingresso gratuito, dedicato esclusivamente agli imprenditori, è organizzato dall’azienda pratese Lp Nucci e dopo l’interesse suscitato nella prima edizione, adesso promette di fare numeri ancora più importanti. D’altronde le ambizioni dell’iniziativa espositiva eno-gastronomica che mette in vetrina l’innovazione, la ricerca e il confronto nel settore food, sono chiare. Come testimoniato dal cambio di location: lunedì 20 ottobre, dalle ore 16 (fino alle 23), infatti l’evento si terrà nei locali del Forum Banca Alta Toscana a Quarrata. Uno spazio più grande e multifunzionale, di ben 900 metri quadri, che potrà ospitare più stand e accogliere oltre 600 visitatori.
“Dopo l’esperienza dell’anno passato – spiega l’organizzatore Alberto Marmocchi -, abbiamo cercato di rendere ancora più su misura l’iniziativa per gli imprenditori con vari tipi di interesse nel settore food e in quello beverage. Il nostro obiettivo è quello di creare sinergie, facilitare l’ingresso sul mercato di prodotti di qualità innovativi e di costruire una comunità coesa di attività che collaborano per fare crescere il proprio business e rafforzare la reputazione nel settore”.
Le adesioni sono arrivate sia dall’area metropolitana che dal resto della Toscana. Il padiglione sarà unico, con gli stand suddivisi in aree tematiche: gastronomia, salumi, bakery, beverage, olio, latticini, pasticceria, pasta fresca, mondo pizza. La novità di quest’anno è l’apertura della divisione beverage, con la presenza di cantine vitivinicole e di birrifici. “Una scelta dettata dal fatto che Lp Nucci, per la prima volta nella sua storia, si è aperta anche al mercato all’ingrosso del beverage – aggiunge Marmocchi -. L’idea aziendale è stata quella di offrire servizi specifici a tutte le realtà territoriali che ne hanno necessità. Da qui è stato naturale portare questa innovazione anche all’interno del Salone del Gusto”.
Altra novità è quella della sezione private label, cioè a marchio personalizzato. Qui sarà possibile entrare in contatto con aziende in grado di realizzare olio a marchio del cliente, vino della casa, biscotti e dolci. “Una soluzione ideale anche per i regali aziendali di Natale e per le aziende di ristorazione” sottolinea Marmocchi.
Nell’ambito dell’iniziativa ci sarà un momento celebrativo dei 55 anni di Lp Nucci e un altro evento dedicato ai 40 anni di Gastronomia Toscana. Duplice evento preceduto da tre talk: uno dedicato ai servizi in favore delle aziende, un altro ai prodotti tipici del territorio e provenienti da fuori regione, e infine un focus sul mondo della piazza.
Per info: www.lpnucci.it, oppure consultare i social di Lp Nucci. Per iscrizioni: https://lpnucci.it/nuccilab/