Il Prato vola al quarto posto della classifica (25 punti) battendo 3-1 il Foligno nel big match della 14° giornata del girone E di Serie D. I lanieri vengono spinti al successo dalle reti di Verde, Rossetti e Cela, scatenando la festa di un Lungobisenzio soldout. Agli umbri non basta il gol del momentaneo pari di Tommasini. Ospiti in dieci uomini nell’ultima parte del secondo tempo a causa dell’espulsione di Della Spoletina per somma di ammonizione.
LA CRONACA
Come annunciato da Venturi, Boccardi prende il posto dello squalificato Risaliti. Rinaldini invece sostituisce l’infortunato Greselin, mentre è confermata la coppia d’attacco Verde-Rossetti, con Gioè che inizialmente si accomoda in panchina. E’ proprio Rossetti ad avere sui piedi la prima opportunità da rete della gara: all’8′ un lancio lungo di Furghieri trova l’ex Livorno, che vince il contrasto con il difensore e poi vola verso il portiere avversario, ma al momento della conclusione non è preciso. Fuori di poco poi il tiro-cross di un Rinaldini vivace. Al 17′ il Prato passa: Rossetti va da Verde, che si gira e con il destro batte un Rossi tutt’altro che esente da colpe. Dopo quattro minuti dall’1-0 i lanieri potrebbero raddoppiare: i guantoni del portiere ospite e la traversa negano a Cela la gioia del gol sugli sviluppi di un angolo. Al 30′ ecco il pareggio del Foligno con Tommasini, che da posizione ravvicinata gonfia la rete, sfruttando al meglio l’assist di Pupo Posada. La compagine di mister Manni sale di colpi, ma è di nuovo il Prato ad andare a bersaglio: stavolta è Rossetti a beneficiare di un intervento maldestro di Rossi. Il numero 28 torna a segnare dopo sei partite di digiuno con un mancino da centro area. Il sigillo del classe ’97 manda le due squadre negli spogliatoi sul 2-1.
La ripresa viene inaugurata da una conclusione di Cela che sorvola la traversa. E’ l’agonismo a farla da padrone adesso, mentre le occasioni latitano. Almeno fino al 65′, quando – dopo una palla persa da Lattarulo – il Foligno sfiora il pari con il tocco di Pellegrini, sul quale non arriva per un soffio Khribech. Nelle file del Prato fa il suo esordio stagionale Andreoli, che si fa subito vedere con un inserimento murato da Rossi. All’81 gli umbri restano in dieci per via dell’espulsione di Della Spoletina, che rimedia due gialli nel giro di un paio di minuti, poi D’Orsi impegna Rossi su punizione. A mandare i titoli di coda sulla sfida è Cela all’89’ con un diagonale perfetto.
IL TABELLINO
Prato – Foligno 3-1
Prato (4-3-1-2): Furghieri; Berizzi, Boccardi, Polvani, D’Orsi; Cela (dal 93′ Zanon), Lattarulo, Cesari (dal 64′ Limberti); Rinaldini (dal 73′ Andreoli); Verde (dall’84’ Mencagli), Rossetti (dal 70′ Gioè). A disposizione Fantoni, Iacoponi, Corsa, Drapelli. All. Venturi.
Foligno (4-3-3): Rossi; Cichy (dal 69′ Qendro), Sbraga, Della Spoletina, Falasca; Settimi (dal 73′ Sylla), Ceccuzzi, Pellegrini; Pupo Posada (dall’84’ Grea), Tomassini, Khribech (dall’87’ D’Urso). A disposizione Mazzoni, Bocci, Marchetti, , Bevilacqua, Mancini. All. Manni.
Arbitro: Copelli di Mantova, coadiuvato dagli assistenti D’Amico di Lamezia Terme e Fae di Ozieri.
Marcatori: Verde al 17′, Tommasini al 30′, Rossetti al 45′, Cela all’89’.
Note: 2.000 spettatori. Ammoniti Cela, Rossetti, Qendro, Venturi. Espulso Della Spoletina. Recupero 5′ st.













