Parata auto storiche, ospiti illustri e un libro benefico: sabato Ruote Classiche Club Prato celebra trent’anni di attività

Appuntamento il 17 gennaio con le iniziative per festeggiare i tre decenni di attività del club motoristico di via Ferrucci. Dopo la parata per le strade del centro storico, soci, appassionati e cittadinanza si sposteranno al Convitto Cicognini. Ecco gli ospiti e il programma della giornata

0
15

Una giornata di festa aperta a soci, appassionati e alla città per celebrare i 30 anni di un’associazione storica sul territorio. E’ prevista per sabato 17 gennaio l’iniziativa ’30 e Lode’, la giornata celebrativa dei trent’anni di attività di Ruote Classiche Club Prato. Ufficiale il programma della manifestazione, che partirà alle ore 9.30 da piazzale Falcone e Borsellino a Prato, davanti al Tribunale, con una parata di auto storiche. Le vetture si dirigeranno verso il centro storico, precedute da una staffetta della polizia municipale. L’approdo in piazza del Duomo è previsto per le 10: qui ci sarà l’esposizione alla cittadinanza dei mezzi storici e la benedizione da parte del vescovo Giovanni Nerbini. Quarantacinque minuti dopo la ripartenza verso il Convitto Cicognini, dove è prevista la sosta e l’esposizione delle vetture. Il resto della giornata celebrativa del Club che raccoglie soci appassionati di motori, si terrà proprio all’interno del convitto. Alle 11.30 la visita guidata della scuola a cura degli studenti delle quinte Liceo. Un’ora dopo l’inizio dell’aperitivo e poi il pranzo (già tutto esaurito) nel refettorio interno del convitto. Qui si alterneranno al microfono gli ospiti di Ruote Classiche Club Prato. Troviamo Thierry Boutsen, Ivan Capelli, Elisabetta Maurizzi consorte dell’ingegner Mauro Forghieri, Carlo Cassina, Loris Cozzari, la consorte dell’ex pilota Nanni Galli. E ancora Dario Cerrato, Giorgio Francia, Rinaldo Drovandi, Pietro Silva, Roberto Boccafogli, Max Mugelli, l’ingegner Roberto Benelli. Senza dimenticare Paolo Poli e Antonio Canu del Mugello Circuit. Prevista la partecipazione anche del presidente e del direttore di Aci Prato, Massimo Macherelli e Claudio Bigiarini, e poi i past president del Club, i soci fondatori e Stefano Nada, editore del libro ‘Al Circolo dei Motori’.

“Un programma ricco, pieno di ricordi, sorprese e con lo sguardo rivolto al futuro – commenta il presidente di Ruote Classiche Club Prato, Stefano Cecconi -. Una giornata a cui parteciperanno anche le istituzioni, che sarà utile per ripercorrere un cammino di 30 anni ma anche per immaginare quello futuro, da portare avanti ancora tutti assieme”.

Dalle 16 negli spazi del teatro Gabriele D’Annunzio proseguiranno le celebrazioni dei 30 anni del Club. I partecipanti saranno divisi in gruppi per rispettare i limiti di capienza degli spazi. Durante l’evento si terrà anche la presentazione del libro ‘Al Circolo dei Motori’ a cura di Tiziano Cherubini. Il volume è dedicato alla storia del Club e intitolato alla memoria di uno dei suoi fondatori, Vittorio Lanini. I proventi saranno interamente devoluti alla Fondazione Ant Franco Pannuti Ets. Per informazioni: 338/8614488 oppure 338/4475225. “Dopo tutti questi anni di iniziative vogliamo festeggiare assieme alla città un traguardo rilevante – concludono Cecconi e il consigliere del Club Tiziano Cherubini -. Vogliamo ringraziare e stare assieme a tutti i nostri soci, dando il giusto riconoscimento al percorso fatto assieme. Un momento per potere condividere con tutti la presenza di noti personaggi del settore motoristico”.