Ho avuto il piacere di intervistare Marco Ambrosio, ex portiere del Prato nelle stagioni 1994-1995 e 1996-1997 con più di 300 presenze in carriera vestendo maglie importanti come Ravenna, Sampdoria, Chievo, Chelsea, Salernitana, Brescia e Reggiana.
Le stagioni a Prato e gli inizi della carriera di Ambrosio
“Nella prima stagione a Prato avevo davanti un portiere importante come Pazzagli, che successivamente ebbe un problema fisico, e da lì ho avuto la mia grande occasione per poi lanciarmi in una piazza importante come quella biancazzurra. Il derby a Pistoia è stata un’occasione importante per dimostrare che c’ero anche io”.
“La stagione successiva sono passato al Ravenna, con cui ho vinto il campionato e siamo stati promossi in serie B. Il primo campionato che ho vinto tra i professionisti. Purtroppo quella stagione mi sono fratturato la mandibola e ho giocato poco”.
“L’anno dopo sono ritornato a Prato ed eravamo una squadra giovane ma molto forte che nel campionato di ritorno ha avuto un calo. La ricordo con piacere perché c’era un entusiasmo incredibile con tante persone allo stadio. Per me è stata la stagione più importante perché poi mi ha aperto le porte per andare alla Sampdoria”.
L’esperienza alla Sampdoria
“In quella Sampdoria c’erano grandi campioni come Mihajlović, Montella, Balleri, Veron. Erano gli ultimi anni di Mantovani come presidente. Avevo davanti un grande portiere come Ferron e ho avuto la fortuna di fare l’esordio in Serie A e nelle coppe europee”.
Dal Chievo al Chelsea
“Le stagioni al Chievo in Serie A sono state bellissime con ragazzi giovani, arrivando quinti il primo anno e sesti il secondo. Come preparatore avevo Filippi, oggi al Milan. Sono stato molto fortunato ad avere preparatori e allentori importanti che mi hanno fatto crescere anche dal punto di vista professionale”.
“Quando ero a scandenza di contratto mi chiamò il Chelsea di Ranieri dove all’epoca c’era come preparatore dei portieri Pellizzaro. L’esperienza più bella della mia carriera, dove arrivammo secondi dietro all’Arsenal”.
Allenatore dei portieri
“Ho intrapreso questa via ed è andata molto bene. Ho sempre lavorato a contatto con i giovani, prima a Brescia con la primavera, poi al Milan una società molto importante sempre alla primavera, un’esperienza che mi ha formato completamente. Adesso faccio il preparatore dei portieri nella squadra femminile del Lumezzane. C’è un grande progetto per provare a raggiungere la Serie A e in questo momento siamo secondi in classifica”.
Qui sotto trovate il video completo dell’intervista. La foto (transfermarkt.it) ritrae Marco Ambrosio con la maglia del Chelsea.











