Abbattimento delle barriere architettoniche, centralità della persona nell’amministrazione di un condominio, attenzione alle necessità delle giovani coppie nell’accesso alla casa. Sono alcuni dei temi al centro del convegno ‘Immobiliare allargato: progettare senza barriere e amministrare per la qualità della vita dei cittadini’, promosso per domani, mercoledì 4 febbraio alla Camera dei Deputati da Aia, l’Associazione interprofessionale agenti. L’appuntamento è dalle 10 alle 12.30 nella Sala della Regina in piazza di Montecitorio.
Protagonisti dell’iniziativa saranno anche due professionisti pratesi: Olga e Samuele Di Bello (quest’ultimo consigliere nazionale Aia con delega all’Innovazione e alle Politiche Giovanili). Entrambi rappresentano il cuore operativo di un team, che gestisce l’agenzia pratese Casa Online Italia che ha fatto della professionalità e dell’attenzione al cliente il proprio marchio di fabbrica a Prato.
“Essere qui oggi rappresenta per noi non solo un traguardo personale, ma la conferma che il lavoro di squadra e i valori familiari sono il motore dell’innovazione – sottolineano i fratelli Di Bello -. Portiamo a Roma l’esperienza del nostro territorio, convinti che il futuro dell’immobiliare passi per la digitalizzazione e, soprattutto, per una nuova sensibilità sociale”.

Il focus: abitare senza barriere
L’evento, organizzato su iniziativa dell’onorevole Piergiorgio Cortelazzo, vedrà la partecipazione di figure di spicco come l’onorevole Paolo Barelli, l’onorevole Francesco Battistoni e il senatore Bartolomeo Amidei. Al centro del dibattito, il concetto di “Immobiliare Allargato”: l’idea che l’agente immobiliare moderno non debba solo vendere immobili, ma farsi garante di una qualità della vita superiore, promuovendo spazi senza barriere architettoniche e amministrazioni trasparenti.
L’eccellenza pratese nelle istituzioni
La presenza dei fratelli Di Bello a Montecitorio sottolinea la crescita dell’Associazione Aia e il peso specifico che i professionisti pratesi stanno acquisendo nel panorama nazionale. Reduci da successi già riconosciuti nel settore, come testimoniato dai recenti premi ‘Top Agency’, entrambi confermano come la formazione continua e la visione strategica siano le chiavi per governare un mercato in costante mutamento. L’appuntamento di Roma segna un punto di svolta per il settore, mettendo nero su bianco una responsabilità condivisa tra politica e professionisti per costruire le città del futuro.
“Il tema dell’abitare è fondamentale, a maggior ragione per i giovani – concludono Samuele e Olga Di Bello -. Anche Prato è molto sensibile all’argomento, visto che ci sono pochi alloggi a disposizione e tanta richiesta di immobili. La città sta però vivendo un fermento importante sulle ristrutturazioni e quindi l’attenzione sul tema dell’efficientamento energetico e della rimozione delle barriere architettoniche deve restare primaria per garantire ottimali condizioni dell’abitare”.


















