Prato, conosciamo meglio lo staff tecnico biancazzurro

Da Anichini a Galardi passando per Pisciotta e Chiatto: questi i componenti dello staff tecnico del nuovo Prato

0
7

Tra le tante (tantissime) novità di questi giorni in casa Prato c’è anche uno staff tecnico interamente rinnovato. Nessun volto presente lo scorso anno è stato infatti riconfermato, col neoallenatore Simone Venturi che ha portato con sé alcuni uomini di fiducia. Partendo dal vice che sarà Massimiliano Pisciotta. Originario di Lucca, centrocampista con un discreto passato in Serie C, da allenatore ha guidato molti team dei dilettanti principalmente in Eccellenza: Lampo, Quarrata e Tau Altopascio, fino all’esperienza da vice al Ghiviborgo in Serie D nella stagione 21/22. Nelle ultime due annate ha di nuovo guidato team nella massima categoria regionale: lo scorso anno la Massese, quello prima il Castelnuovo Garfagnana.

Come preparatore dei portieri un’altra “vecchia” conoscenza di Venturi, ovvero Paolo Galardi. Nato a Prato, dove ha vissuto e lavorato per oltre trent’anni, diversi dei quali al Jolly Montemurlo, nelle ultime stagioni si è spostato nella provincia di Pistoia: per diversi anni è stato all’Aglianese, incrociando proprio Venturi nel campionato 21/22. Nelle stagioni successive è stato alla Pistoiese, sia nel settore giovanile che in prima squadra, mentre lo scorso anno ha trascorso un paio di mesi al Grosseto. Ha fondato, insieme a Francesco Farioli, l’associazione Portieri Nati per Volare. C’è poi il match analyst che sarà Sandro Anichini, che con Venturi ha lavorato due anni ad Altopascio nelle vesti di vice. Anichini, pistoiese di nascita, in precedenza aveva guidato il Tempio Chiazzano in Prima Categoria da capo allenatore, prima di sposare l’avventura in amaranto.

Il preparatore atletico Francesco Chiatto è un altro volto molto conosciuto in Toscana, grazie alle sue numerose esperienze in varie piazze della regione. Per lui tra l’altro si tratta di un ritorno al Prato: Chiatto ha già lavorato in biancazzurro dal 2016 al 2018 in Lega Pro e dal 2021 al 2023. Prima e dopo, esperienze al Viareggio, all’Aglianese, due anni, e al Livorno, dove ha vinto il campionato lo scorso anno. A completare lo staff i due fisioterapisti: Simone Capaccioli e Gianmarco Benozzi.