Prato, tracollo in Coppa Italia: la Correggese vince 4-1 e avanza

Seconda sconfitta consecutiva per il Prato, che viene punito dalle reti di Siligardi, Panizzi, Arrondini e Berni

0
343
crediti foto: Alessandro Fioretti

Allo stadio Walter Borelli, il Prato rimedia una brutta figura contro la Correggese, che vince 4-1 e si qualifica agli ottavi di finale di Coppa Italia di Serie D. Seconda sconfitta consecutiva per i biancazzurri, che vengono puniti dalle reti di Siligardi, Panizzi, Arrondini e Berni. Inutile il gol dal dischetto di Rinaldini, che aveva momentaneamente accorciato le distanze. Da segnalare l’errore dagli 11 metri di Verde nel primo tempo quando il risultato era ancora bloccato sullo 0-0 e l’espulsione nel finale di Zarrillo. Gli emiliani sfideranno il Piacenza, che ha la meglio del Pavia dopo la lotteria dei rigori.

LA CRONACA

Come ampiamente previsto, Venturi rivoluziona l’undici di partenza. Dopo una lunga assenza si rivede in mezzo al campo Settembrini, lanciato in campo dal primo minuto (e con la fascia di capitano al braccio). L’inizio di gara è contraddistinto dall’equilibrio. Zanon prova a mettere in difficoltà la retroguardia di casa con un paio di percussioni, sventate dalla difesa di mister Domizzi. Il primo vero tentativo degno di nota della sfida è quello di Rinaldini al 20′, deviato in angolo da Narduzzo. La risposta della Correggese è affidata a Berni, che tuttavia non inquadra la porta. Al 27′ è invece Calì ad avere un’ottima occasione sull’assist proprio di Berni, ma il numero 11 spedisce il pallone sul fondo. Passano due minuti e Mencagli si guadagna un rigore: dopo aver respinto la conclusione di Verde, Narduzzo affonda l’altro attaccante del Prato. Sul dischetto si presenta Verde, che si fa ipnotizzare dall’estremo difensore avversario. Sull’altro fronte, dopo la conclusione di Berni fuori misura, al 35′ Siligardi trafigge Furghieri, sfruttando il servizio proprio di Berni. I lanieri cercano di abbozzare una reazione, ma Narduzzo non corre reali pericoli fino all’intervallo.

In apertura di ripresa, Mencagli colpisce di testa, senza però centrare il bersaglio grosso. Al 55′ locali sfortunati quando Arrondini (subentrato a Siligardi) vede il proprio tiro andare a sbattere sul palo. Poco male però per la Correggese, perché sugli sviluppi del corner seguente Panizzi ribadisce in rete la respinta di Furghieri su Berni. La replica degli ospiti è immediata: dopo appena due minuti dal 2-0, Settembrini subisce fallo nell’area biancorossa e dagli 11 metri Rinaldini non spreca la chance. Ma è solo un fuoco di paglia, perché – dopo il pari sfiorato da Rossetti – i locali chiudono i giochi con un micidiale uno-due fra il 70′ e il 73′, firmato da Arrondini e Berni. Narduzzo dice di “no” a Cela e D’Orsi, così come Furghieri evita un passivo ancora più pesante salvando i suoi sul bolide di Calì. Nel finale viene espulso Zarrillo e proprio sul gong D’Orsi calcia a lato il possibile 4-2.

IL TABELLINO

Correggese – Prato 4-1

Correggese (3-4-3): Narduzzo; Piccolo (dal 70′ Gualdi), Carini, Panizzi (dal 60′ Ferraresi); Tapareli (dal 60′ Errichiello), Ognibene, Squarzoni, Zarrillo; Calì (dall’82’ Galli), Berni, Siligardi (dal 46′ Arrondini). A disposizione Mantini, Truzzi, Pampaloni, Toccaceli. All. Domizzi.

Prato (3-4-1-2): Furghieri; Boccardi (dal 78′ Corsa), Drapelli (dal 70′ D’Orsi), Iacoponi; Limberti, Atzeni (dal 57′ Cela), Settembrini, Zanon; Rinaldini; Verde (dal 60′ Rossetti), Mencagli (dal 70′ Gioè). A disposizione Fantoni, Di Paola, Greselin, Osazuwa. All. Venturi.

Arbitro: Vittorio Branzoni di Mestre, coadiuvato dagli assistenti Alessio Guerrieri di Trento e Roberto Ciarlini di Alba-Bra.

Marcatori: Siligardi al 35′, Panizzi al 56′, Rinaldini (rig.) al 58′, Arrondini al 70′, Berni al 73′.

Note: Verde fallisce un rigore al 30′. Ammoniti Drapelli, Berni, Mencagli, Iacoponi, Galli, Zanon, Squarzoni, Corsa. Espulso Zarrillo. Recupero 6′ st.