Il 2025 va in archivio per la Pallacanestro Femminile Prato con la terza sconfitta consecutiva. In occasione della dodicesima giornata del campionato di Serie B, le laniere vengono battute sul parquet della Toscanini da Perugia, che si impone per 66-72. Inizio contratto da parte delle ragazze di coach Paolo Bertini, che pagano la maggior dinamicità e stazza fisica delle avversarie. Le ospiti piazzano immediatamente un break di 8-0. Billi e compagne, però, rispondono con un contro parziale che le porta condurre il gioco per 11-8 dopo 5′. Al termine del primo quarto, le umbre sono comunque avanti sul 18-22. Secondo periodo in equilibrio, fino al 28-30 del 13′: tuttavia, l’esperienza e il maggior atletismo di Perugia porta le locali a subire un parziale di 12-1 (29-42), costringendo Coach Bertini a chiamare timeout. All’intervallo, il tabellone segna il punteggio di 33-43.
Nella terza frazione, le viaggianti tentano il primo allungo partendo con due canestri ravvicinati, ma il cuore delle pratesi non smette di battere: la RLC Sistemi riduce il gap piazzando un parziale di 22-9 (55-56) che le riporta a -1, grazie alle triple di Trucioni e le incursioni di Sautariello e Aramini. Nell’ultimo quarto, le padroni di casa attuano più volte il sorpasso, guidate dai canestri di Billi, Colangelo e Sautariello, ma il ferro sembra restringersi nei diversi giri in lunetta (13/29 al termine della gara). Perugia è più cinica nel finale e si aggiudica il match per 66-72. Ora pausa natalizia, ma il prossimo match è già all’orizzonte: sarà fondamentale per le laniere farsi trovare pronte al prossimo scontro diretto in chiave salvezza contro Nico Basket, ultima assieme a Prato e a Umbertide.
Pallacanestro Femminile Prato – Pallacanestro Femminile Perugia 66-72 (18-22, 33-43, 55-56)
Prato: Peri, Simoncini ne, Sautariello 19, Morello 6, Cecchi 1, Aramini 7, Billi 14, Trucioni 9, Colangelo 8, Bellandi 2,
Cipolletta. All. Bertini.












