Dopo la vittoria all’esordio in campionato contro il Cus Firenze, i Dragons affrontano sul parquet della Toscanini (domenica 5 ottobre, palla a due alle 18) l’Enic Pino Firenze, reduce dal successo casalingo per 71-54 contro Certaldo (Forzieri 15, Balestra 14). La squadra rossoblù si è allenata in settimana per prepararsi ad una sfida importante che riporta alla mente il successo del 5 gennaio conseguito in coppa Toscana nel Trofeo Alfredo Piperno, con i lanieri capaci di battere i gigliati in finale. Una sfida ripetuta, oltre che in regular season, anche ai quarti dei play off che furono allungati a gara 3 dopo il primo successo fiorentino a Prato.
“Contro il Cus era la prima di campionato e tutti i debutti possono nascondere delle insidie. Siamo partiti con una vittoria che ci dà morale e conferma che siamo sulla giusta strada anche perché ricordo che abbiamo uno staff tecnico al fianco di coach Edoardo Banchelli tutto nuovo e pure il roster è stato cambiato al 50% – il commento di Stefano Scarselli, direttore sportivo Dragons – Diciamo che occorrerà almeno un’altra settimana per entrare nel vivo. Abbiamo comunque conseguito risultati importanti già nella pre-season raggiungendo la final four della coppa Toscana e per questo siamo contenti, lo siamo un po’ meno per il fatto che quel trofeo potevamo giocarlo da noi in città visto che c’erano due squadre pratesi ma con la Toscanini è impossibile. Tra 10 giorni ci sarà il consiglio regionale FIP e vedremo a chi verrà assegnato (le altre due finaliste, oltre a Prato ed Union, sono Sancat e Castelfiorentino, ndr). E’ un grossissimo dispiacere perché poteva essere una opportunità importante per la città ma ci dobbiamo rinunciare perché le Toscanini non sono in grado di ospitare un evento del genere”.
Si entra nel vivo di una stagione difficile, quindi. I Dragons hanno puntato sul rinnovamento e al rafforzamento della societ, allargando i soci e dotandosi di due sponsor come Estra e Lo Conte Edile Costruzioni che arricchiscono con i loro loghi la canotta rossoblù: “Dove vogliamo arrivare non lo so – conclude Scarselli – l’obiettivo è quello di entrare nei play off che è l’obiettivo primario. Il campionato a 17 squadre con 4 turni infrasettimanali è duro e richiede sacrifici, siamo professionali ma non professionisti vorrei ricordarlo e di queste 17 ci sono almeno 16 formazioni che possono entrare fra le prime otto”. Sulla partita di domenica, ecco le parole di Scarselli sul Pino Firenze: “Partita difficile, squadra rodata, giovane, allenata molto bene dal pratese Giacomo Novelli. Con loro si apre un ciclo di partite difficili perché poi andremo a San Vincenzo e quindi in casa contro Us Livorno”. La partita sarà arbitrata da Riccardo Profeti di Rosignano Marittimo e Tommaso Gigoni di Livorno.