Prato, il prossimo ostacolo è lo Scandicci

La difesa è il punto di forza della squadra di mister Taccola, tra le cui fila spicca il pratese ed ex biancazzurro Boganini

0
17
(Crediti foto: pagina Facebook F.C. Scandicci 1908)

Sarà lo Scandicci la prossima avversaria del Prato nella 20ª giornata del Girone E di Serie D 2025/26. La sfida è in programma domenica 18 gennaio 2026 alle ore 14:30 presso lo Stadio Comunale di San Casciano Val di Pesa, in provincia di Firenze.

FIORENTINI IN BUONA FORMA

La formazione fiorentina occupa attualmente il decimo posto in classifica, a metà graduatoria, con 23 punti conquistati grazie a 5 vittorie, 8 pareggi e 6 sconfitte. I numeri raccontano di una squadra equilibrata: 21 gol realizzati e soltanto 18 subiti, dato che la colloca tra le difese più solide del girone, a fronte di un reparto offensivo in linea con la media.

Lo Scandicci arriva all’appuntamento con due risultati utili consecutivi. Prima tra le proprie mura ha travolto il Vivi Altotevere Sansepolcro con un netto 5-0, mentre nell’ultimo turno ha strappato un pareggio per 1-1 sul campo del Terranuova Traiana, confermando il buon momento di forma. Il precedente stagionale sorride invece al Prato. All’andata, nella terza giornata di campionato, i biancazzurri si imposero per 2-0 allo stadio Lungobisenzio grazie alle reti di Gioè e Rossetti, entrambe arrivate nel corso del secondo tempo.

Il Prato si presenta alla trasferta reduce dal ko interno per 1-2 contro il Camaiore e con una forte voglia di rivalsa. La sfida contro uno Scandicci solido e in fiducia rappresenterà dunque un banco di prova importante per ripartire nel proprio cammino in campionato.

COME GIOCA LO SCANDICCI

Non sarà una formazione tanto diversa dall’andata quella di mister Mirko Taccola, quantomeno come uomini in campo. Confermato dall’inizio della stagione il 4-3-3 come modulo classico, utilizzato anche nelle ultime uscite convincenti.

Il portiere titolare è Giona Fedele, classe 1993 nativo di Prato e cresciuto anche nelle giovanili biancazzurre. In difesa il pilastro è l’esperto Nahuel Valentini, centrale di grandissima qualità e affidabilità. Il 37enne argentino, sempre presente in stagione con anche due reti realizzate, vanta un triennio con lo Spezia in Serie B e soprattutto un’esperienza in Serie A (14 presenze) con il Livorno. A fare coppia con lui è il 24enne Enrico Biancon. Sulle corsie esterne troviamo a sinistra il 22enne Niccolò Dodaro (tre gol in stagione), mentre a destra si alternano solitamente i due classe 2007 Niccolò Bertelli e Alessio Chiaverini.

A centrocampo la certezza è il 20enne Mattia Valori, autore di ben sei gol stagionali. L’altra mezzala è Samuele Viligiardi, 26 anni proprio oggi (15 gennaio), con il ruolo di volante davanti alla difesa occupato da Giacomo Tacconi o il più esperto Francesco Guidelli. Inalterato anche il tridente, al cui centro c’è un altro elemento di grande esperienza come Andrea Arrighini, a segno 5 volte in questo campionato. Ai suoi lati gli esterni sono Filippo Mugelli e un altro pratese doc come Lorenzo Boganini, classe 2003 e con 2 reti e 2 assist in stagione, il quale ha anche vestito il biancazzurro nella stagione 2021/22, totalizzando 17 presenze e due reti.