Diego Galliani saluterà il Prato. Questa la notizia più importante proveniente dalla conferenza stampa di Simone Venturi alla vigilia del match interno contro il Follonica Gavorrano. «Galliani non ci sarà perché ha chiesto la cessione – l’annuncio del tecnico biancazzurro – Per il resto, anche Settembrini è out: dovrebbe tornare ad allenarsi con il gruppo a partire da martedì, visto che il problema al ginocchio sembra in fase di risoluzione. Colzi ha ancora fastidio e a inizio settimana farà un’ecografia per capire meglio la situazione». I lanieri potranno invece contare su un Francesco D’Orsi in più. «E’ un giocatore di gamba, che ha capacità di inserimento. E’ molto duttile, perché può fare il terzino, il quinto di centrocampo e la mezzala. Viene da un periodo senza gare disputate, ma si è sempre allenato e sicuramente ci darà una mano importante».
Prima dello scontro con il Follonica Gavorrano, valido per la quinta giornata del girone E di Serie D, Venturi ha le idee piuttosto chiare su ciò che andrà e non andrà fatto. «C’è da prestare grande attenzione ai dettagli, che finora ci stanno penalizzando. Il Follonica Gavorrano lo ritengo fra le squadre più attrezzate di questo girone. La sconfitta di mercoledì dei nostri avversari dimostra che tutte le partite hanno un coefficiente di difficoltà alto, a prescindere da chi affronti. Sfidiamo una formazione che ha qualità, fisicità e giocatori importanti. E’ necessario – continua l’analisi dell’allenatore biancazzurro – alzare la soglia della concentrazione, perché finora abbiamo commesso troppi errori dovuti alla disattenzione».
Possibile che dopo D’Orsi si registrino altri arrivi? Magari un mediano. «Un calciatore capace di interdire ci manca, ma non credo ci sia questa necessità impellente. Ci sarebbe se concedessimo tante occasioni agli avversari e invece questo non sta accadendo. Tutte le squadre che abbiamo incontrato hanno calciato poco verso la nostra porta. Ci sono delle situazioni che abbiamo patito un po’ di più, forse per delle ingenuità di qualcuno, ma credo che si tratti di una mancanza di attenzione e non di organizzazione. Quando abbiamo subito gol eravamo sempre a difesa schierata. Nuovi rinforzi? Al momento lavoriamo con quelli che abbiamo e direi che abbiamo una rosa di alto livello».