Cavalieri Union, ottimi segnali dalle Under 16. L’Under 18 verso il debutto. In arrivo il Rugby Day

Weekend dai due volti per le Under 16 bianconere. Domani, al Montano amichevoli internazionali per le giovanili e presentazione della Prima Squadra

0
10

È stato un fine settimana ricco di spunti tecnici per il settore giovanile dei Cavalieri Union Rugby Prato Sesto, impegnato sui campi della Toscana con le proprie formazioni Under 16. Si è trattato dell’ultima domenica di riposo per l’under 18, attualmente in preparazione all’inizio del campionato, previsto per domenica 19 ottobre.

Under 16: una vittoria travolgente e una sconfitta che fa esperienza 

Weekend dai due volti per le Under 16 bianconere. Una formazione ha letteralmente dominato la sfida contro il Valdarno Rugby, imponendosi con un netto 118-12, frutto di un gioco veloce, preciso e di una superiorità tecnica evidente in ogni reparto. Una prestazione corale che conferma il grande lavoro dello staff tecnico e la crescita costante dei ragazzi. Le parole del coach Francesco Laurendi: “È stata una partita in cui abbiamo spinto gli atleti ad avere un focus più offensivo che difensivo. L’indicazione era di mantenere molto alto il ritmo e in parte ci siamo riusciti, seppur con poca disciplina, un elemento che nella fase centrale dell’incontro ci ha un pochino rallentati. I ragazzi hanno avuto modo di fare un minutaggio adeguato, scendendo tutti in campo per dare un contributo alla vittoria. Infine un ringraziamento sentito al Valdarno per l’ospitalità e per la sportività messa in campo.” 

Più complesso, invece, l’impegno della squadra 2, uscita sconfitta per 45-17 contro una solida Florentia Rugby. Nonostante il risultato, i Cavalieri hanno mostrato intraprendenza e carattere fino all’ultimo minuto: segnali importanti in vista dei prossimi appuntamenti. Le parole del coach Federico Cecconi: “Luci e ombre in una partita che ci ha visti giocare decisamente bene nel primo tempo, quando abbiamo sopperito a una minore fisicità con un buon gioco sugli spazi. Nel secondo tempo abbiamo preso subito una meta che probabilmente ha segnato un po’ i ragazzi nel morale, qualche errore di troppo ci ha impedito di rimanere attaccati al risultato. Però tutto sommato una prestazione che ha mostrato sia le cose positive che abbiamo lavorato bene nelle ultime settimane sia quelle su cui invece possiamo migliorare.”

Under 18: al via due percorsi paralleli per crescere ancora

Domenica 19 ottobre prenderà ufficialmente il via anche la stagione dell’Under 18, che vedrà i Cavalieri Union protagonisti con due squadre impegnate in campionati distinti, ma accomunate dallo stesso spirito di appartenenza. Una squadra sarà ai nastri di partenza del Campionato Titolo girone 3, dove affronterà avversari di grande tradizione e qualità come Rugby Experience L’Aquila, Primavera, Lazio, Granducato, Capitolina, Unione Rugby Firenze, Fiamme Oro, Avezzano e Livorno 1931. Un calendario impegnativo che metterà alla prova la determinazione e l’ambizione dei giovani Cavalieri. 

Parallelamente, l’altra squadra prenderà parte al Campionato Regionale, confrontandosi con realtà consolidate del panorama toscano e umbro come Centauri, Foligno, Granducato 2, Perugia, Pistoia, Scandicci, Titani, UR Firenze 2, Tirreno Rugby, Valdelsa e Vasari Arezzo. Un percorso fondamentale per permettere a tutti i ragazzi di crescere tecnicamente, alzare l’asticella degli obiettivi e affacciarsi al rugby seniores nelle migliori condizioni possibili.

16 ottobre 2025, Rugby Day al Montano: amichevoli internazionali per le giovanili e presentazione della Prima Squadra

Si avvicina un appuntamento speciale per tutta la famiglia dei Cavalieri Union: giovedì 16 ottobre 2025 il Campo “Carlo Montano” ospiterà il Rugby Day, un pomeriggio e una serata interamente dedicati al club. Il programma prevede due sfide di grande interesse per il settore giovanile: alle 17.30 scenderà in campo l’Under 16, impegnata contro gli australiani dell’Iron Armour Academy, mentre alle 18.45 sarà la volta dell’Under 18, che affronterà la stessa formazione in un confronto di prestigio e alto contenuto tecnico.

La giornata culminerà alle 20.30 con la presentazione ufficiale della Prima Squadra, pronta a inaugurare la stagione 2025/2026 di Serie A. Sul prato del Montano spazio ai giocatori, allo staff tecnico e ai protagonisti dell’annata alla porte, in un momento di condivisione con tifosi, famiglie e tutto l’ambiente rugbistico pratese. Un evento da non perdere, che unisce sport, passione e identità: il modo migliore per dare il via a una nuova stagione targata Cavalieri Union.