Elena Guarducci si regala un’altra soddisfazione in questa stagione che la sta confermando una delle judoke migliori del panorama internazionale. A Chisinau (Romania) si sono svolti i Campionati Europei di Judo e la pratese era presente per rappresentare l’Italia insieme a Giulia Ghiglione, atleta ligure che si è classificata in terza posizione. Per Guarducci un ottimo quinto posto, nonostante un sorteggio che non ha sorriso più di tanto ad Elena. Infatti al primo turno ha dovuto affrontare la campionessa europea under 21 e vice-campionessa del mondo under 21.
Questo il racconto di Guarducci circa gli incontri disputati: “Nei primi due minuti sono riuscita a marcare uno Yuko – punteggio che vale 1- e in seguito ne ho marcato un altro al terzo minuto, riuscendo a portarmi a casa la lotta. Sono molto soddisfatta per il modo in cui ho gestito l’incontro e per essere riuscita a sconfiggere un’avversaria del suo calibro. Ai quarti di finale invece ho affrontato l’atleta polacca che si sarebbe poi qualificata al secondo posto. E’ stato un incontro duro dal quale sono uscita sconfitta, ma riuscendo comunque a marcare un Wazaari (10 punti). Non avendo superato direttamente i quarti di finale – aggiunge- sono dovuta passare dai ripescaggi, dove ho incontrato la bulgara Sofia Rangelova, per la quale nutro molto rispetto. Sono riuscita a marcare un Ippon (100 punti) e a portarmi a casa la lotta, qualificandomi alla finale per il bronzo. La mia avversaria era un’atleta turca molto forte, che aveva già battuto Giulia Ghiglione. Ho marcato uno Yuko nel primo minuto e mezzo ma poi per una disattenzione ho perso nella fase di lotta a terra. Mi ritengo soddisfatta del mio percorso all’Europeo – commenta – anche se sono convinta che avrei potuto gestire meglio un paio di sfide. Un po’ di rammarico per non essere andata a medaglia rimane, ma non è il momento per piangersi addosso”.
Infatti già sabato prossimo Elena sarà impegnata a Conegliano Veneto per l’European Open 2025, altra competizione importante che vedrà la pratese protagonista.












